In Aprile, a Monaco, ripartono gli eventi più attesi…
Che mese d’aprile ci aspetta, qui a Monaco. Con il Rolex Monte Carlo Masters a porte chiuse (dal 10 al 18) e il Gran Premio storico programmato la settimana successiva, c’è da chiedersi se finalmente l’ombra della Covid19 si sia decisa ad allontanarsi da questi lidi…
Di sicuro la stagione turistica locale stenta a riprendersi, nonostante Monaco sia ‘safe’ ben più della vicina Francia. Strano a dirsi ma, giacché non c’è stato nemmeno quest’anno il tanto atteso Ballo della Rosa, mi sembra come se il 2020 sia mai terminato: due inverni e due primavere, tutte uguali tranne il fatto che nessuno canta più sui balconi. Nemmeno nel Principato. Nel frattempo il Principato ed il suo massimo rappresentante, SAS il Principe Alberto II, ha deciso di favorire numerose iniziative ‘green’ presenziando, l’uno dopo l’altro, la messa in strada di veicoli da lavoro a basso impatto ambientale: dopo la betoniera e i compattatori della nettezza urbana, sempre sulla Piazza del Palazzo, ha fatto la sua comparsa pure un camion 100% elettrico, utilizzato dalla più grande impresa di costruzioni monegasca, per il carico e scarico di materiale edile. Ebbene, con la flotta delle biciclette elettriche, il car-sharing con Mobee, ed i mezzi pubblici green in test (tra questi c’è anche un bus italiano) parrebbe che Monaco sia davvero intenzionato a trasformarsi in una smart city ecologicamente sostenibile. Ma non come narrato in un recente reportage andato in onda su ARTE.TV. Va bene promuovere l’agricoltura urbana ma farne il filo conduttore per illustrare le specificità del Principato di oggi non l’ho trovato pertinente. Con tanti bei giardini, alberi secolari e panorami mozzafiato, forse c’era ben altro da raccontare, secondo me. Però se questa è l’immagine della Monaco del futuro forse mi sta sfuggendo qualcosa o, probabilmente, sono una nostalgica della Monaco glam. Che ci volete fare? Beh, nulla, l’invito ora è di leggere il nuovo QE-MAGAZINE, il terzo dall’inizio dell’anno, il 201° dal 2016…
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog