Il Principato di Monaco semplifica il numero di assistenza per le vittime di violenza: attivo il 39 19
In un’ottica di semplificazione e miglioramento dell’accesso alle informazioni, il Governo del Principato di Monaco ha annunciato l’attivazione del numero 39 19, interamente gratuito e facilmente memorizzabile, per fornire assistenza alle vittime di violenza.

C’è un nuovo numero per segnalare episodi di violenza domestica, è il 39 19. Sostituisce il precedente 0800 91 90 10 e, grazie al suo formato riconoscibile — identico al numero nazionale francese — permette di collegarsi in modo riservato e rapido con l’Association d’Aide aux Victimes d’Infractions Pénales (AVIP), competente nel fornire supporto informativo e orientamento alle vittime. Il servizio consente di ottenere, in totale discrezione, informazioni relative a diverse situazioni di abuso:
- Violenza sessuale e stupro
- Violenza domestica e familiare
- Molestie sul posto di lavoro
- Harcèlement e aggressioni in ogni ambito
Questa iniziativa rientra nel piano d’azione del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne, confermando l’impegno del Principato verso una presa in carico rapida, efficace e rispettosa del contesto locale.
Nota informativa (3 novembre 2025)
Per ragioni tecniche e di comunicazione tra l’ operatore monegasco e quello francese, neanche un mese dopo da lancio del nuovo numero telefonico precedentemente indicato per le urgenze non è più attivo. Per qualsiasi necessità, è necessario rivolgersi ai seguenti recapiti:
📞 +377 93 25 00 07 oppure 0800 91 90 10, per essere presi in carico nel modo più efficiente possibile. In caso di emergenza immediata e per richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, occorre invece comporre il 17 o il 112.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




