Il Principato di Monaco celebra Santa Devota: un programma ricco di tradizione e innovazione

Il Principato di Monaco si prepara a rendere omaggio a Santa Devota, patrona della città e del Paese, con le celebrazioni previste per lunedì 26 gennaio 2026. Come da tradizione, la festa unirà momenti di spiritualità, simboli identitari e spettacoli innovativi, offrendo al pubblico un’esperienza unica.

A partire dalle 17h30, due aree sicure saranno accessibili gratuitamente ai cittadini e ai visitatori: il parvis della Chiesa di Santa Devota e il Quai Albert Ier, all’altezza della piscina. Su grandi schermi installati in entrambe le zone sarà possibile seguire in diretta le diverse fasi della cerimonia. Alle 18h30 sarà trasmessa la processione delle reliquie di Santa Devota, seguita alle 19h dalle Vespri solenni. Verso le 19h45 il pubblico potrà assistere all’atteso embrasement de la barque, rito simbolico che ricorda l’arrivo miracoloso della Santa sulle coste monegasche. La serata culminerà alle 20h15 con un spettacolo di droni della durata di otto minuti, che ripercorrerà i momenti salienti della vita di Santa Devota: dalla fede al martirio, fino alla canonizzazione, accompagnata da un suggestivo Louange Sanctus. Per motivi di sicurezza, chi assisterà alla cerimonia sul parvis della Chiesa e vorrà raggiungere il Quai Albert Ier dovrà utilizzare esclusivamente il passaggio sotterraneo situato in fondo a Rue Grimaldi, a sinistra della Chiesa. L’accesso sarà prioritariamente riservato a chi avrà seguito la celebrazione dal parvis. Sono inoltre previste due aree dedicate alle persone a mobilità ridotta, sia sul parvis della Chiesa che sul Quai Albert Ier, per garantire la massima inclusione. Tuttavia, in linea generale, in occasione delle celebrazioni di Santa Devota, il Governo del Principato ha previsto una serie di misure organizzative e di sicurezza che interesseranno la circolazione, l’accesso del pubblico e i trasporti. Infatti, a partire dalle 17.30, saranno attivi controlli di sicurezza con verifica dei bagagli e delimitate le zone riservate al pubblico in Piazza Sainte-Dévote e nella parte nord del Quai Albert Ier. Sempre dalle 17.30, l’accesso pedonale al vallone Sainte-Dévote e le scale Sainte-Dévote saranno chiusi; per raggiungere o lasciare la stazione ferroviaria sarà necessario utilizzare la galleria Sainte-Dévote da e verso rue Grimaldi. Sono previste chiusure temporanee al traffico: la route de la piscine sarà interdetta dalle 18.15 alle 19.00, mentre tra le 18.45 e le 19.45 potranno verificarsi interruzioni della circolazione su Boulevard Albert Ier, avenue J.F. Kennedy e avenue d’Ostende.
Possibili disagi interesseranno anche i trasporti pubblici urbani e interurbani, così come l’accesso ai parcheggi pubblici, per i quali saranno fornite indicazioni direttamente sul posto. Pertanto, l’Amministrazione del Principato di Monaco invita cittadini e visitatori a organizzarsi per tempo e ringrazia per la collaborazione e la comprensione.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy