Il Mondial du Théâtre torna a Monaco per la sua 18ª edizione
Presentata ufficialmente la 18ª edizione del Mondial du Théâtre, uno degli eventi più attesi nel panorama teatrale internazionale. Creato nel 1957 e organizzato ogni quattro anni dal Studio de Monaco, il Mondial du Théâtre si distingue per il suo spirito di condivisione culturale e artistica.

Dal 20 al 27 agosto 2025, compagnie teatrali amatoriali provenienti da tutti e cinque i continenti si riuniscono nel Principato per esibirsi sul palco allestito all’interno dei vari teatri monegaschi affinché ogni troupe possa esprimere la propria visione del teatro, riflesso della propria cultura, storia e sensibilità artistica. L’evento, sostenuto dal Governo Princier, vedrà quest’anno la partecipazione di 18 paesi, offrendo al pubblico la possibilità di esplorare le diverse forme teatrali sviluppatesi nel mondo. Le rappresentazioni sono previste presso il Théâtre des Variétés e quello intitolato alla Princesse Grace, con spettacoli serali dalle ore 18, articolati in tre rappresentazioni successive. Ogni compagnia avrà l’opportunità di esibirsi due volte in serate consecutive. Oltre agli spettacoli, il Mondial du Théâtre propone workshop condotti da esperti internazionali, per favorire il perfezionamento delle tecniche teatrali e lo scambio di esperienze tra artisti e spettatori. Inoltre, colloqui e dibattiti consentono ai partecipanti di approfondire e riflettere sulle esecuzioni e contenuti delle serate precedenti. L’accesso alle rappresentazioni sarà gratuito, sebbene soggetto alla disponibilità dei posti. Attraverso questa iniziativa, Monaco conferma il suo impegno nella promozione della cultura e il suo ruolo di punto di riferimento per il teatro amatoriale a livello globale. (Immagine, ©Manuel Vitali – Direction de la Communication de Monaco)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket