Il Consiglio Nazionale presenta “Entrepreneurs+”: nuove misure per rafforzare l’imprenditoria a Monaco

Giovedì 22 gennaio 2026, in occasione dei tradizionali auguri alla stampa, il Consiglio Nazionale di Monaco ha illustrato una serie di proposte concrete e pragmatiche per sostenere l’imprenditoria locale. L’iniziativa, denominata “Entrepreneurs+”, nasce dal lavoro di un gruppo coordinato da Roland Mouflard e guidato dal presidente Thomas Brezzo, con la partecipazione di Franck Julien, Guillaume Rose, Corinne Bertani e Jade Aureglia.

Concertazione, buona intesa con il Governo e un team motivato che lavora come un’orchestra (ma senza bacchetta, sottolinea Grinda). Si presentano così, compatto e ben determinato, i membri eletti del Consiglio Nazionale di Monaco che, come ogni inizio anno, convocano la stampa per stilare un bilancio dell’anno appena trascorso. Thomas Brezzo, ribadendo nuovamente il suo attaccamento alla libertà di stampa – benché il testo su cui si basa la proposta di legge sia ancora in corso di creazione, non ha mancato di ricordare come i buoni rapporti con il ministro di Stato Christophe Mirmand, fondati su pragmatismo, ascolto e trasparenza, hanno permesso di evitare blocchi e di approvare il bilancio primitivo. Inoltre, gli interventi dei consiglieri hanno toccato numerosi temi di attualità: dalla mobilità urbana, con progetti come la navetta marittima e la riorganizzazione della circolazione interna, al commercio, con particolare attenzione al futuro del Centro Commerciale di Fontvieille e alla valorizzazione dei quartieri. Sul fronte sanitario, invece, è stato evidenziato il ruolo del nuovo CHPG, sia ormai orientato verso la chirurgia robotica, mentre non è di minore importanza la necessità di attrarre pazienti e professionisti grazie a un posizionamento di alto livello. Non sono, poi, mancati riferimenti alla politica internazionale, con il coinvolgimento del Consiglio Nazionale nella presidenza in seno al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, e alla priorità nazionale, tema che dovrà tradursi in misure concrete per la funzione pubblica. Interessante poi il progetto “Entrepreneurs+”, con cui il Consiglio Nazionale conferma la volontà di rendere l’imprenditoria un pilastro della diversificazione economica del Principato.

Le proposte, raccolte in un documento di oltre 40 pagine, pubblicato anche sul sito accessibile cliccando qui mirano a consolidare i risultati già ottenuti e a garantire che Monaco resti una terra di opportunità e innovazione, in dialogo costruttivo con il Governo e gli attori economici. Nello specifico il piano si articola su quattro assi principali:

  • Rafforzare Monaco Boost, ampliando gli spazi disponibili, chiarendo le regole di accesso e uscita e prolungando l’accompagnamento post-incubazione per garantire la crescita delle giovani imprese.
  • Modernizzare l’aiuto all’imprenditoria, aprendolo a nuovi profili come figli di Monégaschi, persone in riconversione professionale e senior, con condizioni di accesso più flessibili e sostegni finanziari adattati alle esigenze attuali.
  • Rimuovere i freni strutturali, riducendo alcune spese fisse, migliorando la protezione sociale degli indipendenti e rendendo più trasparenti e leggibili le regole amministrative.
  • Rafforzare il ruolo del Fondo d’innovazione, d’impatto e d’accelerazione monégasque (F2IAM), trasformandolo in uno strumento strategico di investimento pubblico a lungo termine per sostenere imprese ad alto impatto economico e sociale.

La Priorità nazionale rappresenta comunque una delle colonne portanti del Principato di Monaco. Essa non si limita a garantire ai cittadini monegaschi agevolazioni nell’accesso all’abitazione, ma si estende a un principio più ampio: permettere a tutti i monegaschi di poter accedere a ogni opportunità lavorativa, sia nel settore pubblico che in quello privato. È un concetto che mira a rafforzare la coesione sociale e a consolidare il legame tra la popolazione e le istituzioni, assicurando che i benefici dello sviluppo economico e sociale del Paese siano innanzitutto rivolti ai suoi cittadini. Al temine dell’incontro, il presidente del Consiglio Nazionale, Thomas Brezzo, a nome di tutti i componenti dell’Emiciclo, ha riaffermato con forza questo impegno, sottolineando che la priorità nazionale non è un mero slogan politico, bensì un pilastro identitario che garantisce stabilità e continuità al Principato. In questo quadro, Brezzo ha ricordato che il Consiglio Nazionale è indissolubilmente legato al proprio Principe: senza la figura del Sovrano, ha ricordato, non esisterebbe alcun Principato.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy