Il Comune di Monaco protagonista a Bruxelles con “La Petite Boîte”
Dal 26 al 30 gennaio 2026 il Parlamento europeo ha ospitato l’esposizione “Tourism for Europe, Europe for Tourism”, organizzata dalla European Travel Commission, che ha presentato 35 buone pratiche provenienti da tutta Europa per mostrare come il turismo possa contribuire positivamente all’ambiente, ai territori e alle comunità locali.

Tra le iniziative selezionate, il Principato di Monaco è stato messo in evidenza nella categoria “Nature” grazie al progetto “La Petite Boîte”, promosso dal Comune di Monaco e giunto quest’anno al suo decimo anniversario. L’operazione, nata nel 2016, consiste nel fornire ai clienti dei ristoranti eleganti contenitori per portare a casa i piatti non consumati, riducendo così lo spreco alimentare. In dieci anni sono state distribuite oltre 15.000 boîtes, evitando un numero equivalente di pasti sprecati. A rappresentare la municipalità monegasca a Bruxelles è stata Marjorie Crovetto, seconda Vicesindaco con delega al Qualità della vita, all’Ambiente e allo Sviluppo sostenibile’, accolta dall’Ambasciatore del Principato presso il Belgio, S.E. Frédéric Labarrere. Durante la visita, Crovetto ha avuto modo di illustrare anche altre azioni ambientali portate avanti dall’istituzione comunale. Presente inoltre Estelle Antognelli, responsabile della cellula RSE della Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco. La selezione di “La Petite Boîte” tra le buone pratiche europee conferma il valore di un approccio pragmatico e accessibile alla sostenibilità, capace di coinvolgere direttamente cittadini e operatori economici. Per la Mairie, si tratta di un riconoscimento significativo che mette in luce la sua politica ambientale e il contributo concreto del Principato alla lotta contro lo spreco alimentare. Un’iniziativa semplice ma efficace, che dimostra come anche piccoli gesti possano avere un impatto duraturo e positivo sulla comunità e sull’ambiente.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




