Il Comune di Monaco informa che…
Una mostra fotografica ed una festa destinata ai soli monegaschi, in presenza della famiglia regnante a Monaco sono i prossimi due appuntamenti che il Comune di Monaco si appresta ad organizzare…
Per ricordare e celebrare il cantautore Léo Ferré, il Comune di Monaco, ha deciso di allestire una esposizione di foto allestite, dal 2 al 15 settembre 2024, presso l’Espace alui intitolato, a Fontvieille. Più che altro intesa come una grande mostra omaggio all’artista monegasco Léo Ferré (1916-1993), sono gli scatti del fotografo belga Hubert Grooteclaes (1927-1994) a raccontare la storia della relazione artistica che ha legato i due uomini nel corso di più di tre decenni, come risulta dalle parole del fotografo stesso: “Per me, averlo conosciuto è più importante della fotografia”. A tale affermazione, Léo Ferré non rimase indifferente se rispose: “Mi permetta di ringraziarla e di congratularmi con lei per essere stato l’uomo prima del clic, per essere il volo prima dell’uccello”. Un precursore e visionario, dunque, che con il titolo “L’ultima mostra fotografica di Léo Ferré” racconta il cantante e cantautore monegasco attraverso l’obiettivo fotografico e, si sottolinea, è l’ultimo evento ad aver luogo in questa sede, poiché a breve l’Espace Léo Ferré si trasferisce nel nuovi locali dell’îlot Pasteur. Aperta al pubblico gratuitamente, la mostra La « Dernière exposition photo de Léo Ferré à l’Espace Léo Ferré – vu à travers l’objectif d’Hubert Grooteclaes » si svolgerà da lunedì 2 settembre (a partire dalle 14.00) a domenica 15 settembre 2024. Per la cronaca, Hubert Grooteclaes è stato un fotografo prolifico, la cui opera attraversa vari periodi, alcuni più fecondi di altri. Suoi sono i ritratti, in particolare degli artisti di scena che ha immortalato; “fotografismi”, al confine con la pittura; e immagini sfocate, a ricordare che la sfocatura fa parte dell’occhio. DA non mancare, dunque, “L’ultima mostra fotografica di Léo Ferré all’Espace Léo Ferré – Vista attraverso l’obiettivo di Hubert Grooteclaes” Dal 2 al 15 settembre 2024 dalle 11.30 alle 19.00, con inaugurazione il 2 settembre alle 14.00. Espace Léo Ferré – ingresso libero.
Rigorosamente su invito, invece il picnic ‘U Cavagnëtu Monegasque’, che si terrà sabato 7 settembre 2024 presso il Parc Princesse Antoinette. Come vuole la tradizione, questo evento tradizionale è riservato ai monegaschi e ai loro coniugi, che dovranno presentare un documento d’identità ai vari ingressi. L’accesso al Parco sarà possibile a partire dalle 17.15, ma la serata inizierà alle 18.20 con una messa celebrata sul Terrain Omnisports du Parc, sempre all’interno del parco. Il programma, organizzato dal Comune di Monaco, prevede dopo il picnic e la musica del coro U Cantin d’A Roca, lo spettacolo offerto dal quartetto jazz guidato da Lionel Vaudano, insegnante all’Accademia Rainier III e, grande novità, un gran ballo ospitato sul campo sportivo dalle 20.30 alle 22.30. In più, il giorno del picnic, a partire dalle ore 17.00, l’accesso alla rete degli autobus di Monaco e il parcheggio al Jardin Exotique sarà gratuito su presentazione della carta d’identità monegasca o dell’invito. In vista dell’allestimento del picnic, il Comune di Monaco ricorda che il Parco Princesse Antoinette sarà chiuso al pubblico da lunedì 2 a mercoledì 11 settembre 2024 compresi, mentre il Cabanon des Jeux, situato nella parte inferiore del parco, rimarrà aperto al pubblico (tranne il giorno dell’evento). L’ingresso al parco, però, è permesso solo attraverso il Boulevard de Belgique. Quanto, invece, al campo da minigolf sarà chiuso al pubblico il 7, 8 e 9 settembre.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket