Gran Premio di Monaco di Formula 1: Charles Leclerc, è vittoria, finalmente!
Era nell’aria questa vittoria, ed ora che Charles Leclerc ha finalmente realizzato il suo sogno, conquistando l’81 Gran Premio di Monaco, risuonerà per la seconda volta nella storia l’inno nazionale monegasco.
Il Principe Alberto II di Monaco che canta ‘Fratelli d’Italia’, si emoziona come buona parte dei nipoti presenti sul palco, e beve lo champagne alla bottiglia dopo aver innaffiato l’eroe della giornata. Tutto perché sì, Charles Leclerc ha firmato una pagina della storia monegasca. Adottando una strategia inattesa, nessun cambio gomme (solo le medie) per arrivare, dopo 78 +1 giri (la gara è iniziata da capo dopo l’incidente che ha coinvolto Perez, Magnussen e Hulkenberg a pochi metri dopo la salita di Santa Devota), il nostro pilota arriva dritto all’obiettivo, calcando il tanto atteso primo gradino, che nel 1931 un solo monegasco, Louis Chiron, ha conquistato La bordo della sua Bugatti. Con la Ferrari, Charles Leclerc, diventa il secondo iridato vincitore a domicilio, ma di sicuro è il pilota che più di tutti ha infiammato le tribune e tutti i tifosi della Ferrari in questi giorni. Benché abbia già conquistato 6 Gran Premi di Formula Uno, quello di oggi ha un sapore diverso, dal punto di vista sportivo ma soprattutto emozionale.
Al microfono, subito al termine della gara, Charles ha dichiarato: “Non ho parole per spiegare questa emozione, si tratta di una gara talmente difficile. Le due pole che ho conquistato in passato senza riuscire a vincere lo hanno dimostrato. Vincere qui significa tanto per me, è la competizione che fin da piccolo che mi ha fatto sognare di diventare pilota di Formula Uno. Quando sono giunto al quindicesimo giro dalla fine ho solo sperato che non succedesse nulla che compromettesse l’esito. E poi, ho pensato molto a mio padre, che ha dato tutto per far sì che fossi qui! Per questo vincere era il mio sogno che oggi si realizza”. Sul podio, al secondo posto, è salito Piastri, terzo l’altro ferrarista, Carlos Sainz. Per la scuderia del Cavallino Rampante, è stata una grande emozione poiché dal 2017m con Sebastian Vettel, non aveva più ottenuto alcuna vittoria. Soddisfazione anche per Vasseur Vasseur Team Principal e General Manager della Scuderia Ferrari, chissà che porti fortuna…