Femmes leaders mondiales Monaco: Bernice Coppieters conquista l’ambito trofeo

Le ‘Femmes Leaders Mondiales‘ è un movimento nato da un’idea di Nicole Barbin che l’ha fondato nel 2002, con l’obiettivo principale di eliminare le diseguaglianze tra uomini e donne. Nel marzo 2010 viene creato il comitato monegasco e, nel 2018, ecco che SAS la Principessa Stéphanie di Monaco accetta di diventarne Presidente d’Onore

Da sinistra Bernice Coppieters, Chantal Ravera e SAR la Principessa di Hanovre

Chantal Ravera, che in questa associazione ha sempre creduto fin dalla sua creazione, una volta eletta Presidente, ha dato vita a decine di iniziative, così diverse le une dalle altre, ma tutte con un denominatore comune: favorire la solidarietà tra donne. In onore delle personalità femminili che si sono distinte nel loro lavoro, è stato creato un trofeo. La cerimonia, organizzata quest’anno l’8 marzo all’interno del roseto della Principessa Grace, ha avuto una madrina d’eccezione, SAR la Principessa di Hannover. Sì, proprio lei, poiché la premiata deve alla nobildonna monegasca buona parte del suo successo. Si tratta infatti della ballerina belga (dal 1991 musa del direttore artistico dei Balletti di Monte Carlo Jean Christophe Maillot) Bernice Coppieters, l’ étoile della compagnia che ha incantato spettatori di tutto il mondo per le sue interpretazioni. Da Giulietta e Romeo, La Belle, fino a Faust, ogni sua performance è stata un successo: “Tu hai avuto l’opportunità di collaborare nel corso della sua carriera con altri grandi artisti contemporanei e coreografi come Jiri Kyllian, Sidi Larbi, Cherkaoui, Maurice Béjart e molti altri.

Ricordo quando, salita sul palco lo scorso Natale per Lo Schiaccianoci, il pubblico è rimasto in piedi e ha applaudito per molti minuti mentre io, commossa, ti guardavo ammirata. In quel momento ho pensato – ha detto la Presidente Chantal nel suo discorso prima dell’assegnazione del premio – a tutti i sacrifici, la sofferenza e anche tutte le tue gioie che hanno permesso di raggiungere questa perfezione e questa presenza sul palco. Grazie per tutto quello che hai dato alla danza e a tutto il pubblico”. Stringendo in mano la scultura realizzata dall’artista Beli, Bernice ha posato nella foto di gruppo, tra amici, colleghi ed autorità, per immortalare questo momento indimenticabile. Chissà chi sarà la prossima…

QE-MAGAZINE #3 MARZO 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy