• Senza categoria

Distribuzione di terminali 3D per i turisti nel Principato

Nell’ambito del programma Extended Monaco, due terminali interattivi in 3D, rivolti più specificamente ai turisti e agli altri visitatori che scoprono il Principato di Monaco, sono stati installati presso l’Ufficio del Turismo e nella sala principale della Stazione ferroviaria, vicino al chiosco di informazione turistica (Visit Monaco).

Secondo quanto comunicato dalla Direzione della Comunicazione di Monaco, si tratta di uno dei primi casi in cui il modello in digitale del Principato viene utilizzato direttamente dal pubblico. I terminali, si legge nel testo, offrono una replica virtuale del territorio in 3D, arricchita di informazioni. “Il loro obiettivo è quello di immergere i turisti in una rappresentazione virtuale della città e quindi di aiutarli a comprendere meglio la sua topografia. L’obiettivo è aiutarli a scegliere le loro attività, consentendo loro di orientarsi e di visualizzare il percorso pedonale per andare dal punto A al punto B”, ha spiegato Georges Gambarini, responsabile del programma Smart City all’interno del Dipartimento Servizi Digitali. Dotati di touch screen, i terminali di grandi dimensioni offrono:

  • Punti di interesse (POI) e altre informazioni utili, organizzate per tema: Monumenti e luoghi iconici, Intrattenimento e congressi, Spiagge, Luoghi da fotografare, Negozi e mercati, Musei e Parchi e giardini.
  • Itinerari suggeriti: “Una giornata a Monaco”, “Circuito di Formula 1”, “Natura in città”, “Monumenti e punti panoramici iconici”. Gli itinerari scelti possono essere scaricati sui telefoni cellulari tramite la scansione di un QR codice.

“La tecnologia digitale è ormai un complemento necessario, addirittura un vero e proprio valore aggiunto. La qualità del gemello digitale è innegabile e migliora ulteriormente l’esperienza del visitatore”, sottolinea Guy Antognelli, Direttore Turismo e Congressi monegaschi. I due terminali saranno comunque sottoposti a una revisione alla fine del periodo estivo, che servirà a definire i cambiamenti in termini di contenuti e a considerare ulteriori implementazioni. Tuttavia, in serata, quando siamo passati dalla stazione centrale di Monaco, lo schermo non era funzionante (Foto Direzione della comunicazione / Michael Alesi)

QE-MAGAZINE #7

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy