Bernard d’Alessandri nominato presidente della Camera Monegasca dello Yachting
La Fédération des Entreprises Monégasques (FEDEM) ha annunciato, qualche giorno fa, la nomina di Bernard d’Alessandri alla presidenza della Camera Monegasca dello Yachting (CMY), l’organismo ufficiale che rappresenta le imprese del settore nautico presso le autorità del Principato di Monaco.

Fondata nel 1945, la FEDEM riunisce e rappresenta le camere sindacali professionali di Monaco, fungendo da ponte tra gli attori economici e le istituzioni. La designazione di d’Alessandri conferma l’importanza strategica del comparto yachting, che genera circa 600 milioni di euro di ricadute economiche annue e garantisce 1.500 posti di lavoro qualificati, secondo i dati dell’Institut Monégasque de la Statistique et des Études Économiques. Figura di spicco dello yachting internazionale, Bernard d’Alessandri ricopre dal 1990 il ruolo di Segretario Generale e Direttore Generale dello Yacht Club di Monaco. La sua visione ha contribuito a rendere il Principato un punto di riferimento mondiale per innovazione, sostenibilità ed eccellenza marittima, grazie a eventi come la Monaco Classic Week – La Belle Classe, il Monaco Energy Boat Challenge e la creazione della Superyacht Eco Association (SEA Index®). Parallelamente, d’Alessandri presiede il Cluster “Yachting Monaco”, che dal 2014 riunisce oltre 100 aziende della filiera, e la Commissione “Monaco, Capital of Yachting” all’interno del Consiglio Strategico per l’Attrattività. «La mia passione per il mare e lo yachting guida da sempre il mio impegno. Con questa nuova responsabilità desidero mettere la mia esperienza al servizio di un settore che rappresenta la forza e la singolarità di Monaco», ha dichiarato d’Alessandri. La nomina rafforza la strategia “Monaco, Capital of Advanced Yachting”, ponendo la Camera Monegasca dello Yachting al centro dello sviluppo economico e sostenibile della filiera. Sotto la guida di Bernard d’Alessandri, Monaco conferma il proprio ruolo di piattaforma internazionale di eccellenza, innovazione e responsabilità al servizio del futuro dello yachting mondiale.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




