Viabilità a Monaco: un nuovo parcheggio pubblico a Porto Hercule
Dopo l’apertura – e inaugurazione ufficiale organizzata lo scorso 8 luglio – della nuova sede del Museo dedicata alla collezione di auto del Principe di Monaco, i cui locali si trovavano a Fontvieille, ha aperto contestualmente i battenti il nuovo parcheggio di Route de la Piscine, nella Darsena Nord del Port Hercule, ha aperto i battenti venerdì 8 luglio.
Sono trascorsi 8 anni da quando hanno debuttato i lavori di demolizione e ricostruzione che hanno trasformato buona parte della zona nota come Darse Nord, dove prima si celavano, in piccoli anfratti, rimesse, meccanici e attrezzature destinati ai diportisti. Sostituiti da vari locali e pub, poco distante, gli scavatori hanno continuato a lavorare e scendere nelle profondità della terra per creare gli spazi necessari per ospitare prima il Museo della collezione di auto di S.A.S. il Principe di Monaco e, poco distante l’entrata principale il “Parking Louis Chiron”, battezzato così in onore del pilota monegasco il cui busto si erige a pochi metri dall’entrata principale. I lavori, realizzati dal Dipartimento dei Lavori Pubblici, hanno contemplato anche l’allargamento della spianata del boulevard Albert 1er, dove tra qualche tempo il Comune di Monaco erigerà alcune strutture estive di ristoro. Secondo quanto comunicato dal Governo di Monaco, questo nuovo parcheggio, la cui gestione è stata affidata al Dipartimento Parcheggi Pubblici, è composto oltre al piano terra, da 3 livelli interrati, per una capacità totale di 175 posti auto distribuiti su una superficie di 7.000 m2. Come per la maggior parte degli stalli presenti all’interno dei parcheggi pubblici monegaschi, anche questo dispone di un’area contrassegnata dall’insegna ‘Monaco ON‘, 10 punti di ricarica destinati ai veicoli elettrici. Situato in una posizione ideale per i visitatori del Museo, questo nuovo parcheggio permette agli utenti di potersi recare anche presso i negozi e ristoranti del Porto, utilizzando i due ascensori accessibili dalla spianata di Boulevard Albert 1er (Foto Dipartimento Comunicazione Governo di Monaco – Michael Alesi)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket