QE-MAGAZINE #10: Principato di Monaco, ambizione green e presto smart city
Principato di Monaco
Edito QE-MAGAZINE #10
Ho incontrato Mario Pianesi a Monte-Carlo, lo scorso mese di novembre, nell’ambito della Settimana della Cucina italiana nel mondo. L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Monaco, ha previsto un convegno dal titolo “La Cucina Italiana sana, sicura e sostenibile” nel quale si poneva l’accento sui benefici effetti delle 5 diete MA.PI. , in presenza anche di alcuni medici ed esperti in macrobiotica- clicca qui per leggere l’articolo in merito. Non nascondo che la notizia rimbalzata sulle pagine dei quotidiani nazionali e ripresa dall’Ansa il 15 marzo scorso, in cui si sostiene che cinque persone sono “indagate al termine delle indagini delle squadre mobili di Ancona e Forlì, supportate dal Servizio centrale operativo, con accuse che, a vario titolo, vanno dall’associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù ai maltrattamenti, dalle lesioni aggravate
all’evasione fiscale” mi abbia lasciato perplessa. Dalla stessa fonte Ansa, leggo anche che “l’inchiesta è partita all’inizio del 2013 grazie alla denuncia di una ragazza: ai poliziotti la giovane ha raccontato di aver creduto ai benefici miracolosi promessi dal capo della setta – un noto imprenditore del settore macrobiotico – secondo il quale la sua dieta sarebbe stata in grado di guarire malattie incurabili”. Rintracciata un persona vicina al Pianesi, da un paio di giorni definito come guru della presunta psico-setta macrobiotica pur avendo avuto due riconoscimenti dalla Repubblica italiana – come Cavaliere (2012) e Ufficiale (2015) – apprendo che la notizia non ha lasciato basita solo me…
Questo che avete letto è una parte dell’editoriale pubblicato sull’ultimo numero di QE-MAGAZINE, unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco. Come leggere il resto del contenuto? Semplice: basta cliccare qui oppure accedere all’insieme delle pubblicazioni diffuse su ISSUU. In un caso o nell’altro, sfogliare QE-MAGAZINE #9 è gratuito e ci piacerebbe leggere vostri commenti, o vedere che condividete la nostra pubblicazione. Ricordatevi infine che la nostra redazione è sempre a vostra disposizione per leggere le vostre storie o testimonianze che potremmo anche pubblicare, cosa che, peraltro, abbiamo già fatto in passato.