Principato di Monaco: il Sindaco presenta i suoi auguri alla stampa
In un un clima conviviale e di dialogo, la giunta comunale del Principato di Monaco ha presentato stamane i suoi auguri alla stampa nella tradizionale cerimonia organizzata nella Sala dei Matrimoni del Municipio.

L’incontro, ormai appuntamento annuale, vuole rappresentare l’occasione per ribadire l’importanza del ruolo dei media nella vita del Principato, a cui sono stati espressi i ringraziamenti per la collaborazione nel diffondere puntualmente le informazioni utili ai residenti, ma soprattutto il momento migliore per tracciare un bilancio delle principali realizzazioni del 2025, oltre a illustrare i progetti che segneranno il nuovo anno. Tra i momenti più significativi dell’anno appena concluso figurano la completa ristrutturazione dell’Auditorium Marc-César Scotto e del piano inferiore dell’Accademia di Musica Prince Rainier III, ora interamente rinnovata; l’apertura, lo scorso dicembre, della nuova Médiathèque Caroline nell’îlot Pasteur, un polo culturale gratuito e accessibile a tutti, con oltre 200.000 documenti disponibili; il successo delle grandi manifestazioni comunali, dal recente Villaggio di Natale alla ‘Foire Attractions di ottobre, ‘ fino al ritorno della pista di pattinaggio su ghiaccio, che hanno registrato record di affluenza; e il rafforzamento dei legami con le città gemellate Dolceacqua, Lucciana e Ostenda, attraverso scambi culturali e intergenerazionali. Il Sindaco George Marsan, ha poi annunciato diversi interventi destinati a trasformare il quadro di vita dei cittadini e dei residenti: la riapertura, prevista per fine marzo, del Giardino Esotico, completamente messo in sicurezza e modernizzato; l’avvio dei lavori di ristrutturazione della Halle du Marché (Mercato Coperto) della Condamine; la riapertura dell’Espace Lamartine durante l’estate; l’inaugurazione, a settembre, della nuova sala di spettacolo “Live by Léo Ferré”; e la riapertura, già avvenuta, della piscina municipale Saint-Charles dopo importanti lavori tecnici. La politica comunale, a quanto pare, vuole inoltre a porre al centro famiglie, infanzia e anziani. L’apertura a settembre del nuovo asilo nido “IDA” e il potenziamento delle attività di sostegno domiciliare promosse dal Servizio dei Senior e dell’Azione Sociale, nw sono un esempio pratico. In chiusura, Marsan ha voluto ringraziare tutti i servizi comunali per il loro impegno e professionalità, sottolineando come il Comune di Monaco resti un’istituzione di prossimità, attenta ai bisogni della popolazione, e non solo dei monegaschi.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




