Principato di Monaco: è (già) quasi Natale
Il sindaco di Monaco, Georges Marsan, affiancato da membri del Consiglio Comunale e da Olivia Novaretti Paulmier, responsabile del Service Animation de la Ville, ha dato il via, ufficialmente alle luminarie della città venerdì 20 novembre 2020, alle 18:00 accendendo le luci del grande abete che svetta in Place d’Armes.
A causa degli attuali vincoli sanitari, questo tradizionale evento da il via alle animazioni natalizie che quest’anno, come sappiamo già, saranno previste in forma ridotta, a cominciare dalla cerimonia del 20 novembre che, a differenza degli altri anni, si è svolta senza invitati. L’allestimento delle luci, pianificato già per fine settembre dalle squadre del Service Animation de la Ville e dalla società Adage, filiale di Blachère Illumination, ha previsto l’installazione di ornamenti luminosi presenti in tutti i quartieri e strade del Principato di Monaco, e conta un totale di 112 motivi a croce e 615 motivi a candelabro. Inoltre, agginte anche 19 scenografie, che si tratti di soffitti luminosi, soggetti o personaggi monumentali, ed anche decorazioni sui pavimenti. L’Assessorato all’Animazione della Città, sotto la guida di Jean-Marc Deoriti-Castellini, consigliere del Sindaco ed incaricato dell’animazione e del tempo libero, ha voluto offrire comunque un’esperienza ludica e partecipativa. Infatti, anche quest’anno, è possibile interagire con le illuminazioni e le installazioni sparse in tutta Monaco con due applicazioni interattive accessibili al pubblico: Playmagic e Playcolor Monaco. La prima permetterà, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, di scattare una foto di te stesso con Babbo Natale davanti i decori luminosi, oppure giocare con diversi personaggi che compariranno nello schermo, virtualmente. La seconda, invece, consente di diventare il “padrone delle luci”… e quindi cambiare il colore di certe illuminazioni, ove previsto. La nota del Comune, inoltre, informa che da diversi anni il Municipio di Monaco è impegnato in iniziative a favore di ecologia e sviluppo sostenibile, scegliendo di lavorare con una società che condivide gli stessi valori, garantendo il 100% di LED e decori di illuminazione eco-sostenibili nella loro progettazione. Le strutture utilizzate, infine, sono al 100% biodegradabile: provengono infatti dagli scarti della canna da zucchero, da alluminio riciclato e riciclabile. Le ghirlande elettriche, invece, saranno raccolte e riciclate dopo l’uso. Anche la gestione delle risorse elettriche delle luminarie di Monaco sono sotto controllo, grazie ad un intelligente sistema di controllo a distanza. Al fine di ridurre l’inquinamento luminoso in città e nel quadro del risparmio energetico, una grande maggioranza delle luci sono programmate per spegnersi ogni notte tra le 2 e le 6 del mattino, 3 gennaio 2021. Faranno eccezione il 24, 25 e 31 dicembre 2020.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog