“Nel Mondo si vede Meraviglia”: la musica di Dante illumina Monaco
La Società Dante Alighieri – Comitato del Principato di Monaco – invita il pubblico a un appuntamento di grande prestigio culturale e musicale: giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 19, presso il Théâtre des Variétés di Monaco, si terrà la Serata Musicale del Vocalia Concentus dal titolo “Nel Mondo si vede Meraviglia”, tratto dai versi immortali di Dante Alighieri.

L’evento, organizzato sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, celebra la lingua italiana nella poesia in musica. Il titolo richiama la celebre canzone Donne ch’avete intelletto d’amore, contenuta nella Vita Nova, in cui Dante descrive la straordinarietà di Beatrice, capace di suscitare ammirazione persino negli angeli del paradiso. Sul palco si esibirà il prestigioso ensemble vocale Vocalia Concentus, composto da venti artisti lirici professionisti attivi nel Principato. La direzione sarà affidata a Stefano Visconti, mentre al pianoforte siederà Aurelio Scotto. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Christoph Willibald Gluck, Gioachino Rossini, Ruggero Leoncavallo ed Ermanno Wolf-Ferrari, con una riduzione per pianoforte e coro della Canzone n.6 della Vita Nova. Gli organizzatori, secondo quanto indicato nel comunicato stampa, sottolineano come il tema dell’amore spirituale ed eterno di Dante per Beatrice sarà il filo conduttore di una serata che promette emozioni intense, grazie alla sensibilità interpretativa del Vocalia Concentus.
Informazioni pratiche
- Ingresso gratuito per i soci della Società Dante Alighieri
- 15 € per i non soci adulti
- 5 € per i non soci giovani (fino a 30 anni)
- Prenotazioni: info.dantemc (RSVP entro il 3 febbraio)
Un’occasione unica per vivere la bellezza della poesia e della musica italiana, in un contesto che unisce tradizione, arte e spiritualità.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




