Monaco premia i protagonisti del dinamismo economico: sei vincitori alla 14ª Soirée des Trophées
Il Grimaldi Forum ha ospitato, lo scorso 17 dicembre, la 14ª edizione della Soirée des Trophées del Club Eco Monaco, organizzata dal Monaco Economic Board e dal gruppo Nice-Matin. Davanti a oltre 250 personalità e decisori, la giuria ha premiato sei figure e realtà che incarnano con successo il dinamismo economico del Principato, emersi nelle diverse categorie in concorso che sono Prix Spécial du Jury, Développement durable, Innovation, International, Made in Monaco e Manager de l’année.

In apertura il presidente del gruppo editoriale regionale Nice-Matin, Simon Perrot, ha sottolineato l’importanza di dare visibilità alle imprese monegasche, mentre Michel Dotta, direttore generale del Monaco Economic Board ha evidenziato il ruolo crescente delle donne manager, che rappresentano il 35% dei dirigenti tra i 25-34 anni e addirittura il 45% sotto i 25 anni. E’ intervenuto anche il Ministro delle Finanze e dell’Economia, Pierre-André Chiappori, che ha ricordato la crescita record del PIL 2024 (+8,8%), definendo l’economia monegasca Monaco “quella che ha conosciuto la crescita più rapida al mondo”. La serata, animata da Guillaume Rose e dal nuovo direttore delle redazioni di Nice-Matin, Baptiste Bize, ha alternato interviste e video di presentazione dei vincitori, culminando in un cocktail networking che ha favorito nuovi scambi e connessioni.


Ecco la lista dei vincitori di quest’anno
- Prix Spécial du Jury: Yannick Alléno (Monte-Carlo SBM), chef stellato che ha portato nuove eccellenze culinarie all’Hôtel Hermitage.
- Développement durable: Le Méridien Beach Plaza (Vincent Clinckemaillie), per una politica ambientale esemplare che ha ridotto del 65% l’impronta carbonica.
- Innovation: Koroyd (John Lloyd), società tecnologica con 99 brevetti e un nuovo centro R&D in arrivo a Fontvieille.
- International: Platinium Group (Steve Sasportas), leader mondiale nel ticketing online, attivo in 47 Paesi.
- Made in Monaco: International School of Monaco (Yuri Bogdanov), con 850 studenti di 64 nazionalità e il 100% di successo al bac internazionale.
- Manager de l’Année: Sylvie Biancheri (Grimaldi Forum), celebrata per i 25 anni del centro congressi e l’estensione di 6000 m².
La serata ha confermato, ancora una volta, come Monaco sappia valorizzare, spettacolarizzando in qualche modo la premiazione, i suoi protagonisti economici, premiando innovazione, sostenibilità e talento manageriale, in un contesto di crescita e apertura internazionale.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




