Monaco: nuovi siti scolastici per i liceali dopo la chiusura dell’ex Collège Charles III
A seguito dell’impossibilità per i liceali di rientrare nell’edificio dell’ex Collège Charles III, interessato dai lavori di consolidamento della paratia, (clicca qui per leggere l’articolo pubblicato i giorni scorsi) il Governo del Principato ha annunciato ufficialmente l’individuazione di nuovi spazi scolastici che consentiranno la ripresa delle lezioni in presenza nel più breve tempo possibile.






La ripresa delle attività didattiche nel Principato di Monaco, in modalità online, è prevista oggi 5 gennaio alle ore 14, come ricordato dalle autorità. Si tratta di una misura temporanea, in attesa che i nuovi siti vengano completati e resi operativi. Il piano prevede la creazione di un vero e proprio polo scolastico attorno alla Promenade Honoré II, grazie a:
- l’utilizzo di aule rese disponibili dal Collège Charles III e dal Lycée Rainier III;
- la costruzione di 22 nuove sale provvisorie presso l’îlot Pasteur.
Per liberare ulteriori spazi destinati ai liceali, i corsi universitari saranno temporaneamente trasferiti nelle sale lasciate vacanti dall’ISM nell’edificio “Ruscino”, situato in Quai Antoine Ier. In questi locali troveranno posto anche servizi essenziali non direttamente legati alle lezioni, come:
- uffici di orientamento,
- psicologi scolastici,
- assistenza sociale,
- biblioteca,
- spazi per l’accoglienza dei genitori.
La Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport di Monaco ha inoltre precisato che, già dalla settimana del 5 gennaio, alcune lezioni di educazione fisica e sportiva si svolgeranno in presenza, secondo modalità comunicate direttamente agli studenti e alle famiglie. La data ufficiale di ripresa delle lezioni in presenza su tutti i nuovi siti sarà comunicata a breve. Intanto, il Governo ribadisce il proprio impegno a garantire continuità didattica e condizioni ottimali per gli studenti, nonostante le difficoltà logistiche legate ai lavori in corso.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




