Monaco e l’Italia unite dai Siti Storici dei Grimaldi: l’Ambasciata a Roma ospita l’Assemblea Generale dei Sindaci
Lo scorso 16 gennaio presso la sede l’Ambasciata di Monaco a Roma è stata organizzata, per la terza volta consecutiva, l’Assemblea Generale dei Sindaci dei Siti Storici Grimaldi di Monaco in Italia.

La rete dei Siti Storici Grimaldi rappresenta oggi un ponte culturale tra Monaco e l’Italia, capace di unire tradizione e modernità.

Con 46 comuni già coinvolti e nuovi progetti in arrivo, l’associazione si conferma un modello di cooperazione culturale e territoriale, capace di dare nuova vita a un patrimonio storico condiviso. All’incontro, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle 46 città italiane che oggi fanno parte dell’associazione, presiedeva il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola. I Siti Storici Grimaldi di Monaco, in realtà, sono Comuni italiani che nel corso della storia hanno avuto legami diretti con la famiglia Grimaldi, dinastia che regna sul Principato da oltre sette secoli. Si tratta di località che furono parte dei possedimenti o dei feudi della casata, soprattutto in Liguria e nel Sud Italia, e che oggi si riconoscono in un patrimonio culturale condiviso. L’associazione ha lo scopo di valorizzare questa memoria storica e di trasformarla in un motore di sviluppo turistico e culturale, attraverso iniziative comuni di carattere culturale, sportivo e ambientale. Durante l’assemblea, l’ambasciatrice Anne Eastwood ha ribadito la vicinanza e l’attaccamento del Principato a questa “grande famiglia monegasca”, sottolineando il ruolo dell’associazione nel far prosperare i legami storici sul territorio italiano. Il 2026, comunque, sarà un anno di ulteriore consolidamento. Il Principe Alberto II di Monaco, infatti, effettuerà nuove visite nelle città recentemente entrate a far parte del network e a Roma sarà organizzato un evento speciale per far conoscere questi siti e la ricchezza del loro patrimonio, anche gastronomico.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




