Monaco, anno scolastico 2023-24: le novità
Per una scuola impegnata nei valori di un Principe di Monaco tre sono le nuove aree al quale si riferirà l’azione del sistema educativo monegasco a partire da quest’anno
Martedì 5 settembre, presso la sala conferenze del Lycée Rainier III (ex Lycée Technique et Hôtelier), in presenza di Patrice CELLARIO, Patrice CELLARIO, Consigliere del Governo – Ministro dell’Interno, Christophe ROBINO, Consigliere del Governo Christophe ROBINO, Consigliere del Governo, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, e di numerosi rappresentanti del Governo e delle Istituzioni del Principato di Monaco, Isabelle BONNAL, Commissario Generale, responsabile del Dipartimento dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, ha presentato le tre aree principali che guideranno l’azione del sistema educativo monegasco nei prossimi anni. sistema educativo monegasco nel prossimo anno scolastico. Nello specifico ha specificato quanto segue:
- Un omaggio al Principe Ranieri III: “Per rendere omaggio a un Principe che ha segnato la storia e il futuro del Principato, ho deciso, in accordo con la Famiglia Principesca, di dedicare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia 2023 a una struttura di accoglienza alla fine del mondo: il Préventorium de Madagascar, noto anche come Foyer Rainier III”. Nello specifico, aggiunge Bonnal, “Questo centro di accoglienza si occupa di bambini malgasci affetti da politraumi, con gentilezza e con risorse spesso esigue. Questa struttura è nata da un’idea del principe Ranieri III, che non è mai stato indifferente alla miseria del mondo, soprattutto quando colpisce i bambini. Questo Preventorium ha bisogno del nostro aiuto per continuare la missione missione affidatagli dal Principe Ranieri III e per garantire il suo il suo lavoro a lungo termine”.
- Il benessere degli alunni, del personale e di tutta la comunità educativa saranno tra i temi più sviluppati: “Si tratta di un cambiamento profondo nel modo in cui le famiglie, studenti e insegnanti possono avere della valutazione, che non riduce il bambino al solo punteggio voto, ma lo aiuta a comprendere tutte le competenze che ha già acquisito o che ha già acquisito. tutte le competenze che hanno già acquisito o proprie” ha sottolineato il Commissario.
- Inclusione rafforzata da Living Together. A tal proposito, è stato ricordato che, in occasione della Giornata internazionale dell’educazione, fissata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 24 gennaio, il Principato ospiterà la seconda edizione della Settimana della scuola inclusiva, ideata per garantire a tutti gli alunni condizioni di accoglienza e sostegno dignitose e adeguate alle loro esigenze, siano esse educative o mediche. educative e mediche.
La ripresa delle attività scolastiche a Monaco sono programmate l’11 settembre ed interessano 5657 alunni , di cui 4.314 nell’istruzione pubblica e 1.343 in quella privata. Questi studenti sono assistiti, accolti e formati da 876 collaboratori delle scuole pubbliche e private di Monaco. E a loro ed a tutti coloro che possono, la Bonnal ha rivolto un invito: assistere ad uno spettacolo originale ispirato alle arti circensi arti circensi tanto care alla famiglia dei Principi, sarà messo in scena il 16 e e il 17 settembre al Grimaldi Forum dalla compagnia teatrale compagnia teatrale “les 7 doigts de la main”, prodotta da Nicolas JELMONI.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket