Michelle Ruata: è nata una stella…

Michelle Ruata è nata a Torino il 14.10.1997, ha vissuto e frequentato le scuole a Cuneo fino alla terza media. Ha iniziato a studiare musica e ha cantato nei cori da quando aveva 9 anni,  all’Istituto musicale di Boves (CN) e al Conservatorio di Cuneo; all’età di 14 anni si perfeziona come solista in canto barocco all’Accademia Musicale Torinese (TO) per 1 anno.

Per diversi anni ha studiato canto lirico a Torino con la soprano Prof.ssa Silvana Bocchino Moyso (già docente del Conservatorio di Torino) ed ora con Linda Campanella, spesso Michelle è accompagnata dal pianista M°Sergio Merletti durante le sue esibizioni. Nel frattempo si distingue per aver vinto e partecipato a diversi concerti lirici, festival lirici, masterclass, ad un concorso lirico internazionale oppure ospite come unica soprano in varie manifestazioni, televisive regionali o popolari, come quello previsto stasera a Baldissero d’Alba. Secondo noti esperti del settore, la giovane torinese Michelle Ruata, è una brillante e promettente esponente del Belcanto Lirico Italiano: la sua è una voce pulita, cristallina e squillante. Nonostante la giovane età si è spinta anche oltre il Piemonte, partecipando a diverse kermesse canore organizzate sul territorio nazionale. Ricordiamo ancora la sua esibizione presso il teatro del Casinò di Sanremo, dove è stata applaudita dal pubblico al termine del consueto evento dei “Martedì Letterari” organizzato nel 2016.

Michelle infatti, sempre accompagnata dal maestro Sergio Merletti che dirigeva la Ligeia-Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, è salita sul palco e, con grande determinazione, si era fatta notare come unica solista della serata, riproponendo il repertorio già orchestrato nel Concerto di Primavera del 9 aprile ad Imperia, con brani di Glazunov, Bergersen, Verdi, Mozart, Haendel e Genta. Ed ora, per la gioia di molti, la sua fresca vocalità, unita  ad una tecnica di un certo spessore, ritorna nuovamente sul palco stasera, per emozionare la platea attesa numerosa nonostante le vigenti restrizioni sanitarie previste per contenere la diffusione del Covid19. Siamo certi che anche questo evento riuscirà a portare sempre più lontano la nostra Michelle, decisa ad intraprendere una carriera brillante come cantante lirica italiana, una professione che la porterebbe a distinguendosi – speriamo presto – tra le perle rare della nostra bella Italia.

QE MAGAZINE SPECIALE ESTATE 2020

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy