L’SBM piange la scomparsa di Jean-René Palacio

L’ultima volta che l’abbiamo incontrato è stato in occasione di una conferenza stampa organizzata per presentare uno spettacolo con Gérard Depardieu tenutosi poi a luglio nel 2017, all’Opera Garnier, nell’ambito del Monte-Carlo Sporting Summer Festival. Poi, più nulla. Stiamo parlando di Jean-René Palacio, naturalizzato monegasca, e noto direttore artistico del gruppo SBM, scomparso improvvisamente all’età di 68 anni, dopo una lunga malattia, il 25 maggio scorso, per raggiungere le tante stelle del mondo dello spettacolo che ha conosciuto prima che volassero lontano anche loro…

Jean-René Palacio, foto tratta dal suo profilo FB

Jean-René Palacio era una persona speciale, apprezzata da tutti qui a Monaco ma anche all’estero. Nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres nel 2011e Chevalier de l’Ordre du Mérite Culturel Monégasque nel 2014, Palacio ha lavorato per 22 anni per il gruppo SBM (Monte-Carlo Société des Bains de Mer) che, attraverso il suo ufficio stampa, ha diffuso la notizia.

Creatore di eventi ed emozioni dal 1999, brillante a Monaco e fuori le mura, a Megève e Juan-Les-Pins, ha contribuito all’influenza culturale del Principato di Monaco oltre le sue frontiere. Rendiamo omaggio all’uomo e alla sua immensa eredità, e offriamo le nostre più profonde condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. Jean-René Palacio, arrivato a Monaco nel 1999 per unirsi al gruppo Monte-Carlo Société des Bains come capo della direzione artistica, è stato un sogno e una vera sfida. L’ha fatto e si è lanciato dopo essersi formata radio e alla televisione, passando per Jazz a Vienna e il Summum di Grenoble, con un diploma dell’IEP di Lione in tasca‘. Recita così il testo del dispaccio stampa, che prosegue rucordando la sua grande sfida, perfettamente riuscita, di creare i format Monte-Carlo Sporting Summer Festival nel 2006 per continuare ad animare la stagione estiva; ed il Monte-Carlo Jazz Festival per rilanciare e arricchire il tradizionale calendario di appuntamenti culturali musicali di Monaco in autunno. Questi grandi eventi annuali sono stati affiancati da altrettanti concerti organizzati alla Salle Garnier durante tutto l’anno. Il successo è stato immediato ed i format sono stati replicati anche altrove. Nel 2010 Jean-René Palacio, infatti, ha assunto la direzione artistica del festival Jazz à Juan e, nel 2016 a Megève. Ha pure contribuito, con grande forza d’animo, alla realizzazione del Monte Carlo Sporting Summer Festival ni calendario quest’anno, dal 16 luglio al 14 agosto, dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia della Covid19

E così, dopo 22 anni di musica, feste ed emozioni create sui più bei palcoscenici del Principato e aver progettato i futuri concerti della Place du Casino, Jean-René Palacio è uscito di scena discretamente, come era suo costume. Come uomo appassionato del suo lavoro, è stato moto amato dai suoi amici tra i quali c’erano molti artisti, perché sapeva come creare una vera famiglia con i suoi collaboratori. A tal proposito Jean-Luc Biamonti, direttore generale della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, ha detto: “Perdiamo con Jean-René Palacio un grande uomo della musica e delle arti, un talento, un amico. Il patrimonio artistico che ha lasciato in eredità al nostro Gruppo e a Monaco è immenso, lo ringraziamo per questo e inviamo le nostre sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici“.

QE MAGAZINE #4 APRILE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog QE MAGAZINE #4 APRILE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy