Lituania: in prima mondiale a Vilnius un film sulla vita della  grande interprete musicale M. Rubackytė

In occasione della festa nazionale lituana, il 16 febbraio 2024, nel cinema “Forum Cinema Vingis” di Vilnius, è stato proiettata in anteprima mondiale il film M. Rubackytė, mentre risuonavano le note del suo album “Melancholija”.

Lo riferisce il Professor Franco Borruto, presidente dell’associazione Monaco Baltic States Association, che era presente insieme all’ambasciatore francese in Lituania Alix Éverard, il ministro della Cultura lituano Simonas Kairys, il ministro della Sanità Arūnas Dulkys, il sindaco della città di Vilnius Valdas Benkunskas, il consigliere del presidente lituano Gitanas Nausėdas Jolanta Karpavičienė,  i registi teatrali Oskaras Koršunovas, Jonas Vaitkus, lo storico Aurimas Švedas, attrici Janina Matekonytė , Gabija Ryškuvienė, Vladas Bagdonas, Gediminas Storpirštis, la scrittrice Akvilina Cicėnaitė, la designer Zita Gustienė, e molti esponenti della cultura, oltre alla protagonista, M. Rubackytė e suo marito. Il film traccia il percorso della vita della pianista i suoi sogni di libertà nel periodo oscuro della oppressione sovietica che nell’artista si traduce in un lirismo interpretativo: “l’arte la aiuta a volare libera e divenire il simbolo del suo paese. Il mio destino è stato quello del mio paese” ha dichiarato Muza nel film., dove la musica e le emozioni della narrazione sono particolarmente avvolgenti. “Porterò il film a Monaco in una edizione in lingua francese” ha assicurato il prof Franco Borruto, dando appuntamento all’ Auditorium Ranier III il 23 ottobre prossimo alle ore 19h00. Seguiranno notizie nei prossimi mesi.

QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy