Nel tradizionale messaggio di fine anno, pronunciato il 31 dicembre 2025, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha rivolto ai cittadini, ai residenti e agli amici della Principato un discorso intriso di speranza, unità e gratitudine.
Come da consuetudine, via i canali social e su Monaco Info, è stato diffuso il messaggio del Sovrano che ha ricordato i successi conseguiti nel corso del 2025 appena concluso: dalle iniziative diplomatiche e politiche, come la visita di Capi di Stato stranieri e l’organizzazione del Blue Economy and Finance Forum, alle solide performance economiche che confermano la stabilità delle finanze pubbliche e la vitalità delle imprese monegasche. Grande rilievo è stato dato anche ai traguardi sportivi, con gli atleti del Principato protagonisti a livello internazionale in discipline come tennis, vela, equitazione, nuoto e Formula 1. Il Principe ha sottolineato come i risultati più significativi siano stati di natura umana: la comunità monegasca ha dimostrato compattezza e forza, celebrando insieme momenti importanti, tra cui il ventesimo anniversario del suo regno. Guardando al futuro, Alberto II ha espresso l’auspicio che il 2026 sia un anno di ulteriore crescita e di consolidamento dei valori che caratterizzano Monaco. Ha rivolto un pensiero speciale a chi vive situazioni di sofferenza, assicurando la vicinanza sua, della Principessa Charlène e della famiglia reale. Il messaggio si è concluso con un augurio universale di prosperità e felicità per il nuovo anno, pronunciato nelle tre lingue della tradizione monegasca: francese, inglese e dialetto locale. (Foto, Crédit photo : Michaël Alesi/Palais Princier)
Cari Compatrioti,Cari Residenti,Cari Amici, Mentre il mondo si appresta a chiudere il capitolo dell’anno 2025 e ad aprire quello del 2026, desidero rivolgere a ciascuno di voi i miei più sinceri auguri di salute, successo e felicità. Alla nostra comunità intera auguro di continuare a crescere nella serenità e nell’unità. L’anno che si conclude è stato per la Principato di Monaco un anno bello e prospero. Abbiamo conosciuto successi di cui possiamo essere fieri: politici e diplomatici, con la visita di Capi di Stato stranieri e l’organizzazione, lo scorso giugno, del Blue Economy and Finance Forum, tappa decisiva verso un nuovo modello di sviluppo rispettoso dei mari. I risultati sono stati anche economici, con finanze pubbliche solide, imprese floride e un’attrattiva che non viene meno, come dimostrano i dati straordinari registrati ancora una volta quest’anno. Abbiamo brillato nello sport, grazie alle eccezionali performance degli atleti monegaschi che hanno portato il nome del nostro Paese nel mondo: nel tennis, nella vela, nell’equitazione, nel nuoto, nella Formula 1 e in tante altre discipline. Ma i successi più grandi, quelli che desidero ricordare questa sera, sono stati soprattutto umani. La nostra comunità ha dimostrato ancora una volta la sua forza e la sua unità, affrontando grandi sfide e condividendo momenti di intensa comunione, come la celebrazione dei vent’anni del mio regno, lo scorso luglio. I nostri valori, la nostra coesione e il nostro modello hanno confermato la loro solidità. Spero dunque che il 2026 sia l’occasione per farli risplendere ancora di più. È il compito che continuerò a perseguire, a Monaco e oltre i nostri confini, per la Principato e per ciascuno di voi. Nel volgere lo sguardo al nuovo anno, penso in modo particolare a coloro che soffrono, nel corpo o nell’anima. A loro desidero esprimere la mia affezione, quella della Principessa Charlène, della mia famiglia e il sostegno di tutti noi. Uniti nei momenti felici, sappiamo esserlo anche nelle difficoltà. È insieme che faremo del 2026 un anno grande e luminoso, per Monaco e per ciascuno di noi. Buon anno a tutti!Happy New Year!Bon anu noevu!Viva Munegu!
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket