Il Principe Alberto II di Monaco rivolge i suoi auguri per il 2026

Nel tradizionale messaggio di fine anno, pronunciato il 31 dicembre 2025, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha rivolto ai cittadini, ai residenti e agli amici della Principato un discorso intriso di speranza, unità e gratitudine.

Come da consuetudine, via i canali social e su Monaco Info, è stato diffuso il messaggio del Sovrano che ha ricordato i successi conseguiti nel corso del 2025 appena concluso: dalle iniziative diplomatiche e politiche, come la visita di Capi di Stato stranieri e l’organizzazione del Blue Economy and Finance Forum, alle solide performance economiche che confermano la stabilità delle finanze pubbliche e la vitalità delle imprese monegasche. Grande rilievo è stato dato anche ai traguardi sportivi, con gli atleti del Principato protagonisti a livello internazionale in discipline come tennis, vela, equitazione, nuoto e Formula 1. Il Principe ha sottolineato come i risultati più significativi siano stati di natura umana: la comunità monegasca ha dimostrato compattezza e forza, celebrando insieme momenti importanti, tra cui il ventesimo anniversario del suo regno. Guardando al futuro, Alberto II ha espresso l’auspicio che il 2026 sia un anno di ulteriore crescita e di consolidamento dei valori che caratterizzano Monaco. Ha rivolto un pensiero speciale a chi vive situazioni di sofferenza, assicurando la vicinanza sua, della Principessa Charlène e della famiglia reale. Il messaggio si è concluso con un augurio universale di prosperità e felicità per il nuovo anno, pronunciato nelle tre lingue della tradizione monegasca: francese, inglese e dialetto locale. (Foto, Crédit photo : Michaël Alesi/Palais Princier)

Cari Compatrioti, Cari Residenti, Cari Amici,
Mentre il mondo si appresta a chiudere il capitolo dell’anno 2025 e ad aprire quello del 2026, desidero rivolgere a ciascuno di voi i miei più sinceri auguri di salute, successo e felicità.
Alla nostra comunità intera auguro di continuare a crescere nella serenità e nell’unità.
L’anno che si conclude è stato per la Principato di Monaco un anno bello e prospero. Abbiamo conosciuto successi di cui possiamo essere fieri: politici e diplomatici, con la visita di Capi di Stato stranieri e l’organizzazione, lo scorso giugno, del Blue Economy and Finance Forum, tappa decisiva verso un nuovo modello di sviluppo rispettoso dei mari.
I risultati sono stati anche economici, con finanze pubbliche solide, imprese floride e un’attrattiva che non viene meno, come dimostrano i dati straordinari registrati ancora una volta quest’anno.
Abbiamo brillato nello sport, grazie alle eccezionali performance degli atleti monegaschi che hanno portato il nome del nostro Paese nel mondo: nel tennis, nella vela, nell’equitazione, nel nuoto, nella Formula 1 e in tante altre discipline.
Ma i successi più grandi, quelli che desidero ricordare questa sera, sono stati soprattutto umani. La nostra comunità ha dimostrato ancora una volta la sua forza e la sua unità, affrontando grandi sfide e condividendo momenti di intensa comunione, come la celebrazione dei vent’anni del mio regno, lo scorso luglio.
I nostri valori, la nostra coesione e il nostro modello hanno confermato la loro solidità. Spero dunque che il 2026 sia l’occasione per farli risplendere ancora di più. È il compito che continuerò a perseguire, a Monaco e oltre i nostri confini, per la Principato e per ciascuno di voi.
Nel volgere lo sguardo al nuovo anno, penso in modo particolare a coloro che soffrono, nel corpo o nell’anima. A loro desidero esprimere la mia affezione, quella della Principessa Charlène, della mia famiglia e il sostegno di tutti noi.
Uniti nei momenti felici, sappiamo esserlo anche nelle difficoltà. È insieme che faremo del 2026 un anno grande e luminoso, per Monaco e per ciascuno di noi.
Buon anno a tutti! Happy New Year! Bon anu noevu! Viva Munegu!

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy