Il Principato di Monaco modernizza i siti web diplomatici per migliorare l’esperienza degli utenti
Per stare al passo con l’era digitale e fornire servizi online moderni, la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale (DITN) ha sostenuto concretamente il rinnovamento dei siti web diplomatici del Governo Principesco, come le Ambasciate, la Rappresentanza Permanente presso il Consiglio d’Europa e la Missione Permanente presso le Nazioni Unite a New York…

I nuovi siti web di alcune delle rappresentanze diplomatiche del Principato di Monaco sono stati rinnovati e progettati per offrire un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva. Sviluppata in collaborazione con le parti interessate per soddisfare meglio le esigenze degli utenti locali, dei residenti monegaschi all’estero e dei visitatori internazionali, i vari siti (vedere qui sotto quali sono), si presentano con una home page semplificate e interfacce moderne, permettendo un accesso rapido alle informazioni essenziali, tra cui le attività diplomatiche, le notizie internazionali, le procedure amministrative (visti, passaporti, documenti ufficiali), le risorse per i residenti monegaschi all’estero e le informazioni per gli stranieri che vogliono saperne di più su Monaco. Progettati per essere accessibili sia su computer che su smartphone, questi siti offrono una navigazione ottimizzata per gli utenti. Al di là del loro scopo pratico, queste piattaforme servono anche come strumento per migliorare la visibilità di Monaco a livello internazionale, contribuendo a far conoscere l’immagine e le azioni del Principato di Monaco, e pure informazioni essenziali per i monegaschi che viaggiano all’estero e mettendo in evidenza le notizie diplomatiche e le relazioni bilaterali. Ad esempio, lo spazio dedicato alla prossima Presidenza monegasca del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (maggio-novembre 2026) è ora accessibile all’indirizzo www.monaco-coe.gouv.mc. Questa riprogettazione, realizzata in collaborazione con il Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, fa parte del programma Extended Monaco, che privilegia la tecnologia digitale nei servizi statali per offrire un’esperienza utente più moderna e coinvolgente. Dal comunicato che ne da notizia, apprendiamo che l’obiettivo finale è quello di fornire, a ogni rappresentanza diplomatica che lo desideri, un sito web “chiavi in mano” che si adatti alle sue esigenze specifiche, offrendo al contempo un’esperienza utente coerente. Nell’ambito di questa iniziativa, altri siti web delle ambasciate del Principato saranno lanciati nel corso dell’anno, rafforzando ulteriormente la presenza digitale di Monaco a livello internazionale.
Lista dei siti aggiornati ad oggi:
Ambassade de Monaco au Japon
Ambassade de Monaco au Royaume-Uni
Ambassade de Monaco en Australie
Ambassade de Monaco en Chine
Ambassade de Monaco en Espagne
Ambassade de Monaco en France
Ambassade de Monaco en Inde
Ambassade de Monaco en Russie
Mission permanente de Monaco auprès des Nations Unies
Représentation permanente de Monaco auprès du Conseil de l’Europe
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket