“Ecoletopie”, una nuova esperienza educativa per i bambini al Nuovo Museo Nazionale di Monaco
Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco e il Dipartimento dell’Educazione, della Gioventù e dello Sport del Principato di Monaco, con il sostegno della Fondazione Principe Alberto II, invitano i bambini a partecipare alla mostra “Ecoletopie”. e Sport del Principato di Monaco, con il sostegno della Fondazione Principe Alberto II, hanno invitato lo studio smarin a presentare un nuovo progetto educativo. studio smarin a presentare una nuova esperienza educativa intitolata “Ecoletopie”
Progettata dallo studio smarin nel 2022 in concomitanza con la mostra “L’arte di apprendere, una scuola di al Centre Pompidou di Metz, il progetto è stato realizzato per la prima volta in una scuola di Monaco. scuola di Monaco.
“Écoletopie” si svolgerà in un’aula della scuola Saint-Charles fino alle vacanze invernali. vacanze invernali. Durante questo periodo, gli alunni della CM1 e il loro insegnante sperimenteranno un ambiente ambiente, i cui obiettivi principali sono:
- mobilitare l’attenzione
- intelligenza collettiva
- esercitare la sensibilità
- consapevolezza del corpo
Lo studio smarin concentra la sua ricerca sull’invenzione di oggetti che limitino il loro impatto sul corpo umano e sull’ecosistema in una prospettiva a lungo termine. A tal fine, ogni pezzo è realizzato con materiali puri e non trattati, accuratamente selezionati per le loro qualità naturali. L’installazione è accompagnata da una serie di conversazioni e laboratori pratici condotti da smarin con i bambini per esplorare concetti come la biomeccanica del corpo, il coordinamento collettivo per costruire uno spazio condiviso, i materiali e la loro impronta ecologica, e la pratica del gioco come libero esperimento di sensibilità. (Foto: Direzione della comunicazione – Manuel Vitali)
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket