Dante Alighieri di Monaco: omaggio a Dino Buzzati con Gioele Dix
Prendendo spunto dal cinquantesimo anniversario della nascita celebrata nel 2022 dello scrittore Dino Buzzati, l’associazione Dante Alighieri di Monaco ha scelto di rendergli omaggio ospitando lo spettacolo scritto ed interpretato da Gioele Dix.
Chi più di David Ottolenghi, in arte Gioele Dix, può raccontare sul palco di Dino Buzzati per ricordarlo in occasione di una ricorrenza speciale? Attore, autore e regista, in omaggio al grande amore per lo scrittore milanese, ha deciso di scrivere ed interpretare lui stesso lo spettacolo intitolato “La corsa dietro il vento: Dino Buzzati o l’incanto del mondo”. Grazie alla bella scenografia di Angelo Lodi, lo show è allestito in una sorta di laboratorio letterario, a metà strada tra la tipografia e un deposito della memoria che, come recita la nota stampa “permette di attingere alle tante storie di Buzzati, componendo un mosaico di personaggi e atmosfere tipiche dello scrittore. Il risultato è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue ansie, della sua comica impazienza, con l’ironia e il gusto per il paradosso a cui ha abituato il suo pubblico. Sul palco con lui Valentina Cardinali, giovane attrice eclettica e talentuosa”. Così Gioele Dix racconta il suo amore per Buzzati: “Ho iniziato a leggere le storie di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Ora fanno parte della mia immaginazione. La sua voce spesso suona come la mia. Lo considero l’inventore di storie perfette, che non solo ti affascinano – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma lasciano sempre un segno dentro, ineffabile ma familiare”. L’ appuntamento di Monaco, a questo punto, è assolutamente irrinunciabile!
INGRESSO : 25€ GRATUITO PER I MEMBRI
R.S.V.P. entro il 27 Febbraio
Info : [email protected]
=33 640622953 / +377 97708947
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket