Centro Scientifico di Monaco: Jean-Jacques Risso nominato successore del professor Patrick Rampal

Il dottor Jean-Jacques Risso, direttore dell’équipe di Ricerca Operativa Subacquea dell’Istituto di Ricerca Biomedica delle Forze Armate (IRBA, Francia), è stato nominato presidente del Consiglio di Amministrazione del Centro Scientifico di Monaco (Centre Scientifique de Monaco) con ordinanza sovrana n. 11136 del 6 marzo 2025. Subentra al professor Patrick Rampal, che ha guidato questo istituto per due decenni.

Nato a Monaco il 27 settembre 1958, Jean-Jacques Risso si è laureato all’Università di Lione I, dove ha discusso la sua tesi di dottorato sulla sindrome nervosa da alta pressione. È un esperto riconosciuto a livello mondiale nel campo della fisiologia umana delle immersioni. Jean-Jacques Risso ha iniziato la sua carriera nel 1980 come ingegnere ricercatore civile. Ha studiato l’impatto delle alte pressioni sul sistema nervoso centrale presso il Centro di studi e ricerche applicate alla Marina, un’unità di ricerca dell’esercito francese. Nel corso della sua carriera, ha diretto diversi programmi e pubblicato oltre 130 articoli scientifici. “Sono molto orgoglioso ed entusiasta di entrare a far parte del Centro scientifico di Monaco. Desidero ringraziare calorosamente il Sovrano e il Governo Principesco per la fiducia accordatami nel nominarmi presidente del Centre Scientifique de Monaco (CSM). Questa missione è una grande responsabilità, in quanto questo istituto è riconosciuto a livello internazionale per la sua eccellenza nei campi della biologia marina, della biologia polare e della salute umana. Voglio rendere omaggio al mio predecessore, Patrick Rampal, per il notevole lavoro svolto. Ha sviluppato un centro di ricerca moderno e multidisciplinare. Grazie all’unicità dei suoi metodi, alla qualità dei suoi risultati e alla sua rete internazionale di esperti, il CSM è ora un attore chiave nella ricerca scientifica globale su molti argomenti. Continueremo a portare avanti questi programmi innovativi, rilevanti ed essenziali per la conservazione del nostro ambiente e la costruzione di un futuro sostenibile”.

Il team che affianca il dott. Jean-Jacques Risso è composto dalla dottoressa Sylvie Tambutté, responsabile della direzione scientifica del CSM, mentre Delphine Frappier supervisiona la gestione finanziaria, amministrativa e delle risorse umane dell’istituzione insieme al presidente Jean-Jacques Risso.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy