• Senza categoria

Oristano: è tempo di Zorro, in città

Per due giorni, oggi 27 e domani 28 maggio, la città di Oristano ospita la terza edizione del Raduno Mondiale degli Zorro. L’evento, annunciato con la classica Z modernizzata – un graffito apparso all’improvviso sulla Torre di Mariano II e poi rimosso – e dopo che decine di imbarcazioni piene di Zorro hanno fluttuato verso Oristano sulle note che il sax prodigioso di Gavino Murgia ha dedicato alla luna piena, ritorna in grande spolvero, beneficiando del fatto che sui terrazzi e nei vicoli del centro storico della città sono apparsi come in sogno tanti elegantissimi Zorro e, più in là i balconi della città hanno esposto (e stanno esponendo) drappi neri con le scritte “Riprendiamoci la zeta” e “Zorro per la pace”…

Nonostante il caldo è molto probabile che, accomunati tutti dallo stesso obiettivo uomini mascherati, siano in centinaia a scendere in piazza per una nobile causa: costituire una estemporanea comunità, pronta a marciare per la pace del pianeta, fino a diventare un’opera d’arte vivente.

Dal titolo ZORRO PER LA PACE – TERZO RADUNO MONDIALE DEGLI ZORRO
Riprendiamoci la Zeta, l’evento che omaggia la bandiera della sua isola, la Sardegna, promette un ricco programma a cui è possibile partecipare gratuitamente a patto di indossare tutti il mantello e la maschera Zorro, “altrimenti la manifestazione non avrà alcun senso”, sottolineano gli organizzatori. Ecco i dettagli:

VENERDI 27 MAGGIO
Ore 20:30 – nel teatro Garau SIMPOSIO: GLI ZORRO SEGRETI.
Con regolare maschera e mantello neri parteciperanno il neurofarmacologo GIANLUIGI GESSA, la scrittrice e sceneggiatrice BARBARA ALBERTI, l’epistemologo SILVANO TAGLIAGAMBE, il regista e autore FILIPPO MARTINEZ, il critico letterario e cinematografico FABIO CANESSA, lo scrittore NINO NONNIS e l’inviato di guerra LUCA FOSCHI. L’ingresso, consentito solo agli Zorro, è libero sino all’esaurimento dei posti.

SABATO 28 MAGGIO
Ore 16:00 – In via Duomo ZORRIGLIA.
Oltre 200 cavallini di canna con le rosette regolarmente “zorrate” saranno a disposizione degli Zorro più giovani che vorranno cimentarsi nella corsa alla stella. Coordina GIANNI LEDDA
Ore 17:00 – nel centro storico LA DANZA DEGLI ZORRO
Le scuole di danza della Provincia di Oristano si esibiranno con coreografie zorresche appositamente studiate per l’occasione.
Dalle ore 18:00 – Piazza Cattedrale, piazza Eleonora, piazza Roma RADUNO, SIT-IN E CONCERTO DEGLI ZORRO.
Nella piazza della Cattedrale gli Zorro di tutto il mondo si raduneranno per poi sfilare in corteo nel centro storico. Dopo un sit-in in piazza Eleonora intorno alle 20:30 gli Zorro raggiungeranno piazza Roma dove si terrà il grande concerto finale con L’ARMERIA DEI BRIGANTI, le guest star (in rigoroso ordine alfabetico) saranno EMANUELE CONTIS, il CORO MAURIZIO CARTA, CRISTINA LANZI, le LUCIDO SOTTILE, PIERO MARRAS, AMBRA PINTORE e ILARIA PORCEDDU. Per maggiori informazioni www.tuttizorro.it


INNO – TUTTI ZORRO LIVE: https://www.youtube.com/watch?v=fneWakv6niE

QE-MAGAZINE #5

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy