16ª Rencontre Artistique Monaco – Japon 2026: al via la 16ª edizione
Monaco si prepara ad accogliere la 16ª Rencontre Artistique Monaco – Japon, un appuntamento ormai tradizionale che celebra il dialogo culturale e artistico tra il Principato e il Giappone. L’evento si svolgerà dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026 presso l’Auditorium Rainier III, con un programma ricco di esposizioni e attività aperte al pubblico.

Sono tante le novità di questo prossimo Rencontre Artistique Monaco – Japon, giunto alla sua sedicesima edizione. Il programma prevede l’’inaugurazione ufficiale venerdì 30 gennaio alle ore 17.00, alla presenza delle autorità e delle istituzioni coinvolte, mentre l’esposizione sarà visitabile lo stesso giorno dalle 11.00 alle 19.00, sabato 31 gennaio dalle 11.00 alle 19.00 e domenica 1° febbraio dalle 11.00 alle 16.00. Accanto alla mostra, sono stati organizzati diversi atelier tematici che offriranno ai visitatori un’immersione nelle tradizioni giapponesi:
- Sabato 31 gennaio: servizio di tè verde Matcha, con sessioni limitate a 30 partecipanti (6 persone per turno), dalle 14.00 alle 15.40. Sempre sabato, dalle 16.00 alle 18.00, sarà possibile partecipare all’attività di vestizione del kimono, simbolo della cultura nipponica.
- Domenica 1° febbraio: atelier di creazione di mini bouquet, anch’esso limitato a 30 partecipanti, con sessioni programmate tra le 13.30 e le 15.30.
La manifestazione è organizzata con il sostegno della Direction des Affaires Culturelles, della Direction du Tourisme et des Congrès de Monaco, dell’Ambasciata di Monaco in Giappone e dell’Ambasciata del Giappone a Monaco, con la collaborazione speciale dell’Association Monaco Friends of Japan. La direzione artistica è affidata al Comité National Monégasque de l’A.I.A.P. – UNESCO e alla società giapponese Reijinsha Co., Ltd. Nell’intenzione degli organizzatori il Rencontre Artistique Monaco – Japon vuole rappresentare un ponte culturale unico, capace di unire tradizione e innovazione, e di rafforzare i legami tra due Paesi che condividono la passione per l’arte e il rispetto delle radici culturali.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket




