Tiqui Atencio Demirdjian celebra il suo compleanno con il suo ultimo libro

Tiqui Atencio Demirdjian, collezionista d’arte venezuelana, ha celebrato il suo compleanno organizzando un’originale firmacopie del suo ultimo volume in una lussuosa dimora. Ed è stato un successo. Ce lo racconta Helga Piaget, nostra invitata per questa occasione speciale…

Tiqui Atencio Demirdjian è nata in Venezuela. È stata avvicinata al mondo dell’arte dallo zio, un rinomato collezionista di arte contemporanea latinoamericana e storica. E’ stato lui suo mentore, portando Tiqui a visitare le case d’asta, le gallerie e i musei di New York. Tutto questo ha stimolato la giovane venezuelana ad appassionarsi e, all’età di 18 anni, acquista la sua prima opera d’arte, all’età di 18 anni. La sua scelta, allora, fu allora molto spontanea. Con il tempo, grazie alle sue conoscenze divenne membro del comitato di acquisizione del museo Guggenheim e della Tate Modern, ma contemporaneamente Tiqui ha continuato a comprare le opere che più le piacevano mettendo insieme una propria collezione. Gli spostamenti in diversi paesi e città come New York, Roma, Parigi, Londra e oggi Monaco hanno influenzato il suo gusto. L’incontro costante con gli artisti alle fiere d’arte le ha fatto nascere il desiderio di conoscerli meglio. Le loro case, i loro spazi personali interessavano a Tiqui, perché mostravano meglio la loro personalità. Essendo diventata una rinomata collezionista, i suoi amici artisti le hanno aperto le porte, dandole una prospettiva molto nuova ed innovativa.

Nel suo nuovo libro ‘Inside the home artists’ – che Tiqui Atencio Demirdjian ha presentato nel corso di una piacevole serata organizzata, in occasione del suo compleanno, nel favoloso palazzo “La Berlugane” dei suoi amici collezionisti Eskander e Fatima Maleki a Beaulieu sur Mer – l’autrice illustra, attraverso gli spazi privati delle case degli artisti più prestigiosi, un percorso fatto di descrizioni dettagliate degli interni che ha visitato, contagiando con il suo entusiasmo gli ospiti presenti. Una serata sicuramente ben riuscita, merito del libro e dell’atmosfera festiva, tipica degli ambienti frequentati da collezionisti d’arte e da amanti delle belle cose.

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy