Théâtre des variétés di Monaco: in scena arriva Péguy
E’ atteso per mercoledì 29 gennaio 2020 alle 20:00, sul palco del Théâtre des variétés di Monaco, uno spettacolo dedicato allo scrittore francese Charles Péguy. Ad organizzare l’appuntamento culturale, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è la Diocesi di Monaco.
La piéce, intitolata ” Charles Péguy il visionario’ è scritta da Samuel Bartholin ed interpretata dall’attore Bertrand Constant che, diretto da Laetitia Gonzalbes, porta in scena un mosaico “di momenti tratti dalla storia e eventi che hanno contraddistinto il destino di Charles Péguy, mettendo in luce un’epopea che fa eco e evidenzia ancora oggi i mali della nostra società“. Secondo quanto comunicato dall’ufficio comunicazione diocesano di Monaco, la figura esemplare del fervente cristiano del secolo scorso (Orléans, 7 gennaio 1873 – Villeroy, 5 settembre 1914 ) è sublimata attraverso la valorizzazione di quelle che sono state le sue caratteristiche come uomo e cattolico cristiano. “Esigente, in allerta, Péguy cercava attraverso il socialismo, la repubblica, la patria, l’amicizia, la fede cristiana … il luogo da cui forgiare la comunità umana da lui richiesta. Senza compromessi, ha avuto molte difficoltà nelle sue attività, senza mai rinunciare alle sue convinzioni“.
Lo straordinario destino di questo grande autore di origini molto povere ha ispirato la creazione teatrale che, sul palco del teatro di Monaco, debutta con il racconto di Charles Péguy che, nell’agosto 1914, prima di unirsi al suo reggimento e andare in guerra, incontra un giovane giornalista interessato a scrivere un ritratto dello scrittore. La vicenda avviene proprio quando quest’ultimo stava chiudendo la sede della sua rivista, Les Cahier de la Quinzaine. Tra loro nasce così un dialogo intenso, a volte complice, a volte vivace e contraddittorio, in cui Péguy offre uno spaccato degli episodi più significativi della sua vita.