Rolex Monte Carlo Masters: con i social non ci sono più segreti

Sarà un torneo di tennis maschile davvero speciale, quello che debutterà oggi, 10 aprile, al Country Club di Monte Carlo. Perché a causa della pandemia di Covid 2019 l’anno scorso non si è svolto e l’edizione 2021 del Rolex Monte-Carlo Masters, il primo grande evento su terra battuta della stagione, si annuncia già come una edizione molto virtuale e decisamente televisiva…

Da sinistra: Patrice Cellario, Melanie de Massy, Fabio Fognini e Zeljko Franulovic ©Michael Alesi Direction de la Communication

Di questi tempi era tutto un rincorrere di badge, programmi, fotografie ed interviste. Quest’anno invece, a cominciare dall’estrazione del tabellone in diretta FB sul profilo del torneo monegasco pare non ci saranno più segreti da svelare, molto è social e forse, per alcuni, questo è un evento sportivo sicuramente da seguire. Organizzato a porte chiuse per massimizzare la sicurezza dei giocatori, (ma la presenza di ospiti invitati dal pubblico c’è anche se ridotta) vedrà la partecipazione di otto dei dieci migliori giocatori del mondo, tra cui primi dieci giocatori del mondo, compresi i primi tre della classifica ATP: il serbo Novak Djokovic (n. 1), il russo Daniil Medvedev (n. 2) e lo spagnolo Rafael Nadal (n. 3), e ben 5 giocatori italiani tra 56 tennisti pronti a sfidarsi al primo evento ATP Tour Masters 1000 su terra battuta della stagione. L’estrazione del main draw, il dado è ormai tratto, tenutosi nel tardo pomeriggio di venerdì, sulla terrazza del ristorante “Blue Bay” del Monte-Carlo Bay, l’hotel ufficiale del torneo, si è svolto in presenza di Fabio Fognini, il vincitore dell’edizione 2019.

Fabio Fognini ©Michael Alesi Direction de la Communication

“Per me Monte Carlo è un torneo speciale, mi sono allenato qui per molti anni e ho grandi ricordi sul Centrale. Purtroppo quest’ultimo periodo è stato terribile per tutti e non solo per gli sportivi ma sono ancora più felice di poter tornare a Monaco, vicino a casa mia con i miei parenti che verranno a sostenermi. Spero di avere il miglior torneo possibile” ha affermato il giocatore ligure, l’ultimo ad aver celebrato la sua vittoria in presenza della più grande ambasciatrice del torneo monegasco, la baronessa Ann-Elizabeth de Massy, scomparsa il 10 giugno 2020.

©Michael Alesi Direction de la Communication

In attesa di capire se Rafael Nadal sia abbastanza in forma per provare a migliorare il suo record su questi campi, conquistando il 12° titolo monegasco, i più esperti notano che già al primo turno si delinea un bel match tra David Goffin (BEL) contro Marin Cilic (CRO) e Felix Auger-Aliassime (CAN) contro Cristian Garin (CHI). Novak Djokovic, il numero uno del mondo, è in cima al sorteggio finale: contro di lui potrebbe giocare il giovane talento italiano Jannik Sinner, finalista a Miami, al secondo turno e poi il vincitore del Florida Masters 1000, e il polacco Hubert Hurkacz, negli ottavi di finale. Contro Nole, che ha lasciato la residenza a Monaco, lo scorso anno, per trasferirsi a Marbella, ci si aspetta Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas in semifinale. Daniil Medvedev (n. 2), invece, dovrà affrontare il vincitore del match Krajinovic-Basilashvili, Rafael Nadal (n. 3) se vince contro il francese Adrian Mannarino, così come Andrey Rublev (n. 6), Diego Schwartzmann (n. 7), Fognini, Carreno Busta e Bautista Agut. Per quanto riguarda i giocatori francesi, Gaël Monfils incontrerà lo spagnolo Pablo Andujar al primo turno e Luca Pouille, l’argentino Guido Pella. Benoît Paire affronterà l’australiano Jordan Thompson e, se vince, potrebbe detronizzare il campione in carica Fabio Fognini (ITA). Per seguire le partite, oltre al sito ufficiale del torneo (www.rolexmontecarlomasters.mc), si segnala anche la sua applicazione mobile, i profili sociali (Rolex Monte Carlo Masters) ed i vari canali televisivi che hanno acquistato i diritti per la ritrasmissione delle immagini.

QE-MAGAZINE #3 Marzo 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy