Proteggere l’ambiente marino, la grande sfida di Monaco

Poiché la protezione degli oceani e di tutti gli ambienti marini è alla base della grande sfida per lo sviluppo sostenibile, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco ed i suoi partner, l’Istituto Oceanografico di Monaco, il Centro Scientifico di Monaco e lo Yacht Club di Monaco, con il sostegno del Governo del Principe monegasco, hanno voluto mantenere il programma della Monaco Ocean Week invitando a parteciparvi i principali attori internazionali specializzati nella gestione e protezione degli oceani.

Le minacce all’oceano ed al fragile equilibrio del suo ecosistema continuano nonostante la pandemia, perché alla base di tutto ci sono le azioni degli uomini che spesso si concentrano più al profitto che alla difesa dell’ambiente circostante. Per questa ragione l’edizione 2021 della Monaco Ocean Week, organizzata dal 22 al 28 marzo in un formato ibrido (in presenza e virtualmente) è una buona occasione per permettere agli invitati di condividere i risultati insieme al pubblico che, ove previsto, deve rispettare le norme sanitarie in vigore. Insieme alla 12a edizione della Monaco Blue Initiative (MBI), sono attesi scienziati, esperti, ONG e rappresentanti della società civile durante tutta la settimana. All’ordine del giorno sono attese questioni importanti come l’inquinamento dalla plastica, l’acidificazione degli oceani, le barriere coralline e la ricerca scientifica. Come dichiarato recentemente dal Sovrano, ricordiamoci comunque che per Lui, la Monaco Ocean Week “offre un cadre unique d’échanges, de rencontres, d’expérimentations et d’ouverture” . In merito alla Monaco Blue Initiative, sempre il Principe Alberto II si è espresso così: “Pour être vraiment conscients de notre relation avec l’Océan et espérer la changer, nous devons voir comment nous agissons vis-à-vis des mers. C’est tout l’intérêt de la Monaco Blue Initiative. Engager tous les acteurs dans un dialogue, afin de mieux comprendre les enjeux qui lient les mers et l’humanité. C’est ainsi que nous pourrons placer l’Océan au cœur de notre modèle de développement.”

QE MAGAZINE #2 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy