Ocean Space Forum, a Monaco una giornata dedicata alla sostenibilità dei nostri mari
Dopo il successo della prima edizione del 2023, Prométhée Earth Intelligence, il Centre National d’Etudes Spatiales e l’Ufficio degli Affari Spaziali di Monaco ritorna oggi, 2 luglio 2024, sulla Rocca monegasca in occasione della seconda edizione dell’Ocean Space Forum.
E’ descritto come un forum in cui le politiche, le istituzioni e le imprese che s’impegnano a proteggere mari e oceani Anche quest’anno, il Forum riunirà eminenti personalità del mondo della ricerca, della politica e dell’economia. Organizzato nel salone del Museo Oceanografico di Monaco, si cercherà di mettere in evidenza il contributo delle nuove tecnologie spaziali alla conservazione e alla gestione sostenibile della nostra risorsa più preziosa: l’oceano.
OSF 2024 vorrebbe, inoltre, segnare un passo importante verso la Terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani, organizzata congiuntamente dai governi di Francia e Costa Rica. Questo evento si terrà a Nizza tra un anno, dal 9 al 14 giugno 2025, e potrebbe svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l’Obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo.
Attraverso il prisma dello spazio, accattivanti tavole rotonde si affronteranno oggi temi chiave quali preservare gli ecosistemi marini, sviluppare l’economia blu, combattere il cambiamento climatico e il suo impatto sugli oceani, la conservazione delle risorse marine. Per saperne di più cliccare qui
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket