Monaco: celebrata la cerimonia delle insegne ai Carabinieri della Promozione «Némorin Lignon»
Lo scorso 15 maggio 2025, presso la Caserma dei Moneghetti, si è svolta una cerimonia solenne che ha segnato un momento significativo per il Corpo dei Carabinieri del Principe: S.A.S. la Principessa Stéphanie, madrina del Corpo, ha consegnato le mostrine ufficiali agli otto allievi Carabinieri della promozione «Némorin Lignon», in un evento che ha celebrato l’onore, la fedeltà e il senso del dovere.

Una sorridente Principessa Stéphanie, affiancata dal Colonnello Tony Varo, Comandante Superiore della Forza Pubblica, il Tenente Colonnello Maxime Yvrard, Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco, e le famiglie delle nuove reclute, dopo l’accoglienza da parte del Tenente Colonnello Martial Pied, Capo del Corpo, e la revue des troupes, il Fanion della Compagnia, ha assistito alla promozione ufficiale degli otto futuri Carabinieri di Monaco del corpo « Némorin Lignon »., oltre ad aver consegnato le insegne che sono state benedette dall’Abate Christian Venard, Cappellano della Forza Pubblica. La cerimonia si è conclusa con l’interpretazione dell’Inno Monegasco da parte dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe, accompagnata dai militari presenti. Qualche giorno prima, in realtà, i giovani Carabinieri avevano già prestato giuramento a S.A.S. il Principe Sovrano e alla Sua Famiglia, impegnandosi a servire con «Onore, Fedeltà e Dedizione», secondo la storica devisa del Corpo, con ingresso ufficiale nelle funzioni il 19 maggio. Il corpo Némorin Lignon è un omaggio alla memoria di un Carabiniere originario di Pouzolles, nell’Hérault, che entrò nei Carabinieri nel 1912 prima di essere mobilitato durante la Prima Guerra Mondiale. Assegnato al 44° Reggimento di Fanteria, perse la vita il 26 aprile 1916, a causa di una malattia contratta al fronte nei pressi di Verdun. Il suo sacrificio fu riconosciuto con l’onorificenza «Mort pour la France», un tributo alla sua dedizione e al suo coraggio. Questa cerimonia, secondo quanto si legge dalla nota stampa, vuole riaffermare i valori di lealtà e servizio, che continuano a guidare i Carabinieri del Principe nella loro missione di protezione e sicurezza per la Famiglia Sovrana e la Principauté de Monaco.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket