Un uomo e il suo raffreddore

L’uomo col raffreddore si trasforma in una sorta di strana creatura dolente, insofferente verso gli stimoli esterni, con l’abitudine di chiudersi nel proprio mondo fatto di kleenex, sciroppi e medicinali vari. E’ una sorta di “bolla del dolore” quella che il maschio adulto affetto da  rinofaringite acuta infettiva virale si crea intorno, nella quale si autocommisera, lamentandosi e soffrendo, ma senza coinvolgere troppo chi ha la sfortuna di condividere con lui la giornata. Nei casi più acuti rimane in stato di semi incoscienza sul divano, circondato da generi di conforto e medicinali. La sola funzione vitale apprezzabile dall’esterno è l’uso del pollice per cambiare la serie Netflix e passare a quella successiva. Per il resto è encefalogramma piatto. La donna lo deride e si burla di lui, ma egli sta vivendo una sorta di esperienza premorte.

Dopo anni di sferzante ironia sull’uomo col raffreddore da parte del genti sesso, oggi finalmente viene in nostro supporto la ricerca scientifica del dottor Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Terranova in Canada. Stanco di sentire la propria moglie lamentarsi dei suoi stati di “premorte” durante il raffreddore, egli si è preso la briga di approfondire il tema usando l’approccio scientifico.

Il risultato é:

“gli uomini hanno una risposta immunitaria più debole alle infezioni delle vie respiratorie e alla febbre. I loro sintomi sono veramente peggiori e corrono più facilmente il rischio di finire in ospedale e di morire”

Il colpevole sarebbe il testosterone che diminuirebbe la risposta del sistema immunitario all’influenza mentre gli ormoni femminili la aumenterebbero.
L’articolo, pubblicato sul British Medical Journal, ha naturalmente sollevato ilarità e obiezioni da parte della comunità scientifica, ma per quanto mi riguarda lo prendo per buono in modo assolutamente acritico, anche perché in questo momento inizio a rilevare i primi fastidiosi sintomi di un raffreddore in arrivo. Aiuto, datemi subito divano e telecomando!!

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy