Palazzo di Monaco: dal 2 aprile risplenderà il Rinascimento italiano
Anche nel Principato di Monaco, le notizie diffuse sui social, soprattutto negli ultimi anni, sono di grande impatto soprattutto quando sono strumentali, ossia utilizzate per condividere situazioni di vita comune senza ricorrere necessariamente a filtri istituzionali. Almeno apparentemente. In questa maniera le testate giornalistiche, spodestate del loro ruolo d’intermediario tra la fonte ed il lettore, dopo un primo momento di smarrimento, si sono ravvedute traendo profitto nel portare a conoscenza dei propri lettori non dotati di profili sui social media anche queste vicende, soprattutto quando solo ‘regali’. E la pagina istituzionale del Palazzo di Monaco, con i suoi circa 262.969 followers – contro i 5018707 che seguono la Royal family inglese – non fa eccezione. Ma andiamo al dunque. Recentemente è stato pubblicato un mini-reportage realizzato da Gaetan Luci, fotografo del Palais Princier. Fin qui ordinaria amministrazione.
Quello che invece risulta degno di nota è l’aver reso noto che stanno terminando i lavori di restauri del Palazzo del Principe iniziati circa 5 anni fa per volere di SAS il Principe Alberto II di Monaco. Il progetto, che mira a ripristinare le decorazioni murarie, interne ed esterne, del Palazzo, ha coinvolto anche le stanze dei Grandi Appartamenti. Interessante inoltre aver appreso che la valorizzazione storica della residenza dei Grimaldi ha messo in luce affreschi attribuiti a pittori genovesi del Rinascimento italiano, autentiche meraviglie che saranno svelate il prossimo 2 aprile.
QE-MAGAZINE è l’unico settimanale digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter). Alla versione gratuita affianca anche una versione stampabile del magazine destinata ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale MONTECARLOBLOG