75° anniversario di Costa Crociere: a Genova una celebrazione ‘monumentale’!

Il debutto delle celebrazioni del 75° anniversario di Costa Crociere è stato organizzato lo scorso 20 ottobre , ed è continuato ancora in questi giorni, a Genova, la città dove la storia di Costa Crociere è iniziata nel 1948. Vediamo perché…

Grande festa per il 75° anniversario di Costa Crociere a Genova, la città dove nel 1948 è iniziata la storia della compagnia, con il viaggio inaugurale della “Anna C”, la prima nave passeggeri della flotta. L’appuntamento più atteso dei festeggiamenti è stato il Monumental Tour, che Costa ha portato per la prima volta in Italia lo scoro 20 ottobre, con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria. Uno show eccezionale, creato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot, che ha combinato musica elettronica, patrimonio culturale e digital art, ha permesso di trasformare la facciata di Palazzo Ducale in schermo su cui sono state proiettate enormi scenografie, create da un’incedibile unione di light-show e video-mapping. Le immagini, ispirate a Genova, con il suo mare e la sua storia erano legate in maniera indissolubile a quella di Costa. Durante lo show, le migliaia di spettatori che hanno gremito piazza Matteotti hanno ballato al ritmo della musica elettronica suonata dal DJ e produttore francese Michael Canitrot, mentre Palazzo Ducale è diventato così il primo monumento artistico in Italia a essere protagonista di questo show, dopo il Palais-Royal di Parigi, il Municipio di Lisbona, la cattedrale di Laon, il castello di Chantilly, Mont Saint-Michel.

Il Monumental Tour è stato preceduto, per la cronaca, da un cocktail party firmato da Bruno Barbieri, a bordo di Costa Toscana, l’ammiraglia di Costa Crociere che ogni venerdì fa scalo nel porto di Genova, in collaborazione con Vanity Fair Italia. Tra i momenti più intensi di questa indimenticabile giornata, lo speciale showcase di Malika Ayane che si è esibita con gran classe. Nei giorni seguenti, sono state previste poi anche due iniziative a favore dell’Ospedale Gaslini. Lunedì 23 ottobre, Angelo Pintus ha proposto il suo show al Politeama Genovese: l’obiettivo era di devolvere l’intero incasso della serata all’Ospedale Gaslini di Genova, con Costa che raddoppierà l’importo totale. Venerdì 27 ottobre, invece, un gruppo di piccoli pazienti dell’ospedale e le loro famiglie è salito a bordo di Costa Toscana, per una giornata alla scoperta dell’ammiraglia della compagnia italiana, insieme a Mattia Villardita “SpiderMan”, l’uomo che travestito come il famoso supereroe porta un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti ospedalieri di tutta Italia. Infine – e questa è la ciliegina sulla torta, Costa è diventata brand sponsor della 40° assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, tenutosi presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova dal 24 al 6 ottobre. Nell’ambito di questo evento, il 25 ottobre Costa ha organizzato anche un workshop dedicato a “Guardiani della Costa”, il progetto nazionale di educazione ambientale e “citizen science” promosso dalla fondazione Costa, rivolto in particolare ai giovani.

“75 anni, giorno dopo giorno, Costa ha portato in giro per il mondo milioni di ospiti, condividendo i momenti felici delle loro vacanze. In occasione del nostro anniversario abbiamo vissuto emozioni altrettanto uniche, sia a bordo della nostra ammiraglia Costa Toscana, sia a terra, con uno spettacolo eccezionale che ha avuto come protagonista uno dei monumenti più belli di Genova. Un’unione perfetta di mare e terra, in grado di suscitare emozioni indimenticabili, che è l’elemento distintivo delle crociere Costa”.

Dichiarazione di Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere, in occasione dell’evento inaugurale del 20 ottobre 2023.
QE-MAGAZINE

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy