Toirano ricorda il generale Ronco: una targa per l’eroe della Folgore
TOIRANO (Savona), 20 settembre 2025 – Una cerimonia sobria ma densa di significato ha reso omaggio alla memoria del generale di corpo d’armata Francesco Paolo Ronco (1894–1978), figura di spicco della Resistenza e protagonista di alcune delle più eroiche azioni militari della Guerra di Liberazione. Ne da notizia il nipote, il giornalista Paolo Alberto Valenti, presidente dell’associazione Club Media Italie.




Nel cortile di Villa Angela, la dimora che il generale acquistò in Val Varatella dopo il conflitto, è stata svelata una targa commemorativa voluta dal nipote Paolo Alberto Valenti, con il sostegno di una società francese. L’iniziativa ha inteso ricordare non solo il valore militare di Ronco, ma anche la sua rettitudine e il suo profondo senso del dovere. Ronco, dopo l’8 settembre 1943, fu tra i protagonisti della ricostituzione della Divisione Folgore e guidò il Reggimento Nembo in operazioni decisive: dal salvataggio della città di Chieti, contro le direttive alleate, alle battaglie di Filottrano e Grizzano, fino all’operazione Herring, l’aviolancio dietro le linee nemiche tra Mantova e Ferrara che contribuì allo sfondamento della Linea Gotica nell’aprile 1945. Ferito più volte in battaglia, non poté partecipare personalmente all’aviolancio, ma ne fu lo stratega: un’azione che lo stesso Indro Montanelli definì “la più eroica del Corpo Italiano di Liberazione”. La targa riporta il testo di un encomio solenne inviato dal comandante in capo dell’Ottava Armata britannica, che lodava il coraggio e la determinazione dei paracadutisti italiani: “I risultati che avete ottenuto hanno inflitto gravi perdite al nemico e aggiunto nuovi allori al già distinto record del Nembo”. Con questa iniziativa, Toirano ha voluto mantenere viva la memoria di un uomo che, con il suo esempio, ha incarnato i valori di coraggio, fede e lealtà. Un ricordo che, inciso nella pietra, continuerà a parlare alle nuove generazioni.
QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico digitale in italiano del Principato di Monaco (Facebook, Instagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket