Verso un accordo di cooperazione tra Monaco e Lussemburgo

Una nutrita delegazione condotta da Robert Gelli, Segretario di Stato per la Giustizia – Direttore dei Servizi Giudiziari di Monaco e Michel Hunault, Direttore del Service d’Information et de Contrôle des Circuits Financiers (SICCFIN), accompagnati da Isabelle Berro-Amadeï, Ambasciatrice del Principato di Monaco a Lussemburgo, si è recata nel Granducato lo scorso 16 dicembre 2020 per partecipare ad una riunione di lavoro con i rispettivi omologhi del Dipartimento di Giustizia, della Cellule de Renseignement Financier (CRF) e della Commission de Surveillance du Secteur Financier.
Ad accoglierli Sam Tanson, Ministro della Giustizia e della Cultura, Claude Marx, Direttore della CSSF, Max Braun, Direttore della FIU e Martine Solovieff, Pubblico Ministero Generale dello Stato.
Le discussioni, secondo quanto riportato dalla nota stampa, si sono concentrate su questioni riguardanti i centri finanziari lussemburghesi e monegaschi: le sfide della vigilanza, delle indagini e delle analisi dei flussi finanziari e della cooperazione tra i due Paesi alla luce degli sviluppi della criminalità finanziaria internazionale.

(Foto scattata nei locali della Cité Judiciaire di Lussemburgo: Robert Gelli e Michel Hunault con il procuratore generale e S.E. la signora Berro-Amadeï, circondati dai membri delle due delegazioni. D.R.)

Anche il monitoraggio dei sistemi di criptosistemi, approvati recentemente dalla legge di Monaco, come anche l’utilizzo del blockchain e delle piattaforme di scambio sono stati oggetto di approfondimento. I membri di entrambe le delegazioni hanno inoltre fatto riferimento alle valutazioni delle loro politiche antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte del Gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI) e del Comitato MONEYVAL del Consiglio d’Europa che si terrà nel 2021. L’incontro, quindi, ha permesso di affrontare concretamente più aspetti e gli scambi di esperienze e di organizzazione dovrebbero portare, nei prossimi mesi, alla firma nel Principato di un memorandum d’intesa sulla cooperazione in materia di vigilanza tra la SICCFIN di Monaco e la CSSF del Granducato di Lussemburgo. Infine, è stato reso noto che a novembre 2021, sia la CRF lussemburghese che la CSSF parteciperanno al Forum del Circolo delle CRF francofone che si terrà a Monaco, e sarà presieduto dal direttore di SICCFIN Michel Hunault. Agli incontri di lavoro ha partecipato anche Sam Tanson, ministro lussemburghese della Giustizia e della Cultura.

QE MAGAZINE #28 2020

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 21/08/2021

    […] Commissione di vigilanza finanziaria del Lussemburgo (CSSF) che, l’incontro del 16 dicembre (leggi qui l’articolo), organizzato a Monaco per discutere sulle modalità per rafforzare la cooperazione nella lotta […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy