Proseguono i lavori sull’accordo di associazione con l’Unione Europea e Monaco

A metà dello scorso mese, il 14 ottobre per esser precisi, la Repubblica di San Marino ha organizzato una riunione tripartita invitando una delegazione di Monaco e Andorra per parlare dei negoziati con l’Unione Europea

Le delegazioni* di Monaco e Andorra, guidate rispettivamente da S.E. Gilles TONELLI, ambasciatore e consigliere speciale incaricato dei negoziati negoziati con l’Unione Europea e da Landry RIBA, Segretario di Stato per gli Affari Europei e Capo negoziatore, sono stati ospitati a San Marino da Luca BECCARI, Ministro degli Affari Esteri, per discutere l’andamento dei negoziati con il l’Unione europea (UE) in vista della conclusione di un accordo di associazione tra le parti. Lo ha reso noto un comunicato stampa che specifica che questa riunione di lavoro tripartita è il primo incontro organizzato in presenza da quando è sorta la crisi sanitaria dovuta alla pandemia del coronavirus. In particolare l’incontro ha permesso ai rappresentanti dei tre paesi di fare il punto sui progressi delle loro rispettive discussioni bilaterali con la Commissione europea. Inoltre i tre capi negoziatori hanno iconvenuto che sono stati fatti progressi sostanziali nel lavoro interno di analisi dei regolamenti UE, cosa che ha permesso di identificare le questioni prioritarie per ogni paese. In particolare Andorra, Monaco e San Marino hanno accettato di chiedere alla Commissione europea di riprendere le riunioni faccia a faccia il più presto possibile e di trattare come priorità le questioni vitali di ogni Stato. Infine le tre delegazioni hanno anche concordato di migliorare il coordinamento strategico esistente per far conoscere l’accordo di associazione e le loro specificità sia al Parlamento europeo che agli Stati membri dell’UE, soprattutto nel caso in cui i piccoli Stati non presentino alcun sbocco sul mare che lambisce il territorio europeo.

*PER ANDORRA: sig. Landry RIBA, segretario di Stato per gli affari europei, capo negoziatore ;
S.E. Sig.ra Esther RABASA GRAU, Ambasciatore, Capo della Missione di Andorra presso l’UE; Maira LOPEZ, primo segretario per gli affari europei.
PER MONACO: S.E. Sig. Gilles TONELLI, Ambasciatore, Consigliere speciale di Monaco, incaricato dei negoziati con l’Unione europea; S.E. la signora Sophie THÉVENOUX, ambasciatrice, Consigliere speciale per le questioni economiche e finanziarie europee; S.E. Sig.ra Isabelle BERRO-AMADEI, Ambasciatore, Capo della Missione di Monaco presso l’UE; la signora Isabelle COSTA, vicesegretario generale del governo incaricato per l’Unione Europea.
PER SAN MARINO: Luca BECCARI, Ministro degli Affari Esteri; S.E. Antonella BENEDETTINI, Ambasciatore, Capo della Missione di San Marino presso l’UE; Matteo MAZZA, Direttore del Dipartimento degli Affari Esteri; Sig. Luca BRANDI, Direttore Affari europei.

QE MAGAZINE #8 NOVEMBRE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #8 NOVEMBRE 2021

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy