Principato di Monaco: cosa fare per eleggere i membri del nuovo Com.it.Es…

Per partecipare al rinnovo delle cariche (12) che rappresentano i concittadini residenti nel Principato di Monaco, destinati poi a formare il nuovo COM.IT.ES., si deve essere regolarmente iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e aver manifestato l’intenzione di votare entro. I termini per farlo sono non oltre il prossimo 3 novembre 2021. Lo rende noto una comunicazione istituzionale inviata dall’Ambasciata d’Italia a Monaco qui trascritta integralmente. Si ricorda infine che, secondo la normativa vigente, i candidati che hanno già ricoperto la carica per due mandati consecutivi non possono più fare parte delle nuove liste che saranno ufficializzate, probabilmente, nel mese di settembre.

Quest’anno si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Com.It.Es). I Com.It.Es sono organismi rappresentativi della collettività italiana e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. I Com.It.Es. svolgono diverse attività di sostegno ai connazionali: possono offrire indicazioni per la ricerca di una abitazione, sul sistema pensionistico o su come iscrivere i bambini delle scuole; possono inoltre organizzare seminari, incontri e conferenze, corsi di lingua, di formazione e di aggiornamento professionale, iniziative culturali di promozione della cultura italiana e di scambio, ricreative o sportive.

Le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. si terranno entro la fine del 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e residenti nella circoscrizione consolare da data anteriore al 3 giugno 2021. Le elezioni si svolgono per corrispondenza: il Consolato manderà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre hanno chiesto al proprio consolato di riferimento di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.
È possibile iscriversi sin da ora nelle liste elettorali del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile cliccando qui . Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”. La procedura su Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, garantendo rapidità e sicurezza. Se non si desidera utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It, si potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es reperibile a questo link:
https://ambprincipatomonaco.esteri.it/ambasciata_monaco/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2021/07/modulo-partecipazione-elezioni.html
Il modulo dovrà poi arrivare in Consolato in uno dei seguenti modi:

  • consegnandolo di persona;
  • inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia del proprio documento di identità;
  • inviandolo per posta elettronica ordinaria (mail) oppure certificata, sempre insieme a copia del
    proprio documento d’identità.
    Per rimanere informato/a sulla realtà dei Com.It.Es, visita il sito dell’Ambasciata e il Sito istituzionale della Farnesina (www.esteri.it) e segui i canali social: Facebook, Instagram e Twitter.
QE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12/09/2021

    […] avevamo già scritto tempo fa (clicca qui per leggere l’articolo) ma, comunque, serve sempre ricordare cosa sono i Comitati per gli Italiani all’estero […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy