Principato di Monaco: operativa la piattaforma Monaco Santé

Tra le grandi incertezze che ci riguardano nel Principato di Monaco, già dall’inizio di questo nuovo anno, non c’è solo il non sapere se e quando l’endemia del coronavirus sarà classificata non più una emergenza sanitaria.

Esiste, infatti, anche un gran dibattito sul vaccino e le diverse formule previste, così come della loro effettiva efficacia e dell’opportunità di quando farselo inoculare. Tolte le affermazioni assolutistiche, in un senso o nell’altro, la questione a Monaco, data la sua ridotta estensione territoriale – e di conseguenza del numero di abitanti e lavoratori – non è meno importante che altrove. Al momento in cui scriviamo questo articolo sappiamo che tra le varie case di riposo monegasche ed il centro di screening installato fino al 24 gennaio all’interno del sito polifunzionale Leo Ferré (dal 25 gennaio si sposta al Grimaldi Forum, n.d.r.) ha permesso di vaccinare circa 3.000 volontari secondo le priorità previste dal Governo di Monaco. Ed ora che toccherebbe agli over 65 anni – una lettera che invita a vaccinarsi è stata inviata in questi ultimi giorni- apprendiamo con una nota stampa che on line, anche sul sito del Centro Covid19 – la cui menzione è assente stranamente sulle lettere di accompagnamento alle coppie di mascherine in tessuto indirizzate gratuitamente ai residenti (www.covid19.mc) – è possibile, per gli aventi diritto, compilare il modulo online per essere convocati e vaccinati più rapidamente. Questo servizio on line, fornita in aggiunta anche sulla nuova piattaforma Monaco Santé, vuole essere un segno tangibile di modernizzare, giacché prevede la compilazione di un modulo elettronico propedeutico alla prenotazione necessaria per la consultazione presso i medici del Centro Covid19.

Cliccando in particolare su https://vaccination-covid19.gouv.mc/ l’internauta monegasco troverà scritto che “tutte le spiegazioni utili sullo stato di avanzamento dell’appuntamento, sui documenti da presentare, o informazioni sui vaccini”, malgrado, ad ora, parrebbe che non ci sia la possibilità di scegliere di essere vaccinati se non con l’unico farmaco a disposizione (quello della Pfizer). Difatti, se da una parte l’amministrazione facilita la procedura tramite la piattaforma digitale appena lanciata, ideata per ‘guadagnare tempo ed efficienza per tutti i residenti del Principato’, allo stesso tempo non prevederebbe la maniera di esprimere la propria preferenza in merito a cosa farsi inoculare e cosa no. A tal proposito abbiamo chiesto spiegazioni ma, per il momento, è chiaro solo che ‘il primo vaccino ad essere autorizzato e distribuito in Europa è Comirnaty di Pfizer e BioNTech’. Inoltre, sempre sul sito, leggiamo anche: “Gradualmente ci saranno altri (di vaccini, n.d.r.) che probabilmente otterranno un’autorizzazione all’immissione in commercio e che il Principato potrà utilizzare come quelli a base di molecole di mRNA (per esempio Pfizer e BioNTech, Moderna e CureVac); oppure altri su vettori virali (adenovirus) come, ad esempio AstraZeneca e Janssen (Johnson & Johnson); quelli a base di proteine ricombinanti adiuvate in studio dalla Sanofi; ed infine quelli che inattivano il coronavirus”. Per inciso, sempre l’amministrazione monegasca, sottolinea che è ‘ probabile che la campagna di vaccinazione venga effettuata utilizzando vaccini provenienti da diversi laboratori’. Con queste premesse, riteniamo sia fortemente consigliato affidarsi alle competenze del medico di famiglia il quale è l’unico ad essere al corrente del nostro stato di salute che possa darci le migliori indicazioni sul da farsi. E, comunque sia, a rigore, ci domandiamo perché per il Governo di Monaco debbano essere considerate prioritarie anche quelle persone che, benché abbiano manifestato la loro volontà di farsi vaccinare, siano ancora in possesso degli anticorpi (perché hanno contratto la malattia della Covid19). Certo, per saperne di più varrebbe la pena di prendere un appuntamento per telefono chiamando il Call Center Covid19 al numero 92.05.55.00, 7/7 giorni dalle 8.00 alle 20.00: in presenza, parlando con il personale medico formato allo scopo, è probabile che le cose possano essere chiarite in maniera definitiva.

QE MAGAZINE #1 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy