Netflix e compulsività

Il successo di Netflix (il noto servizio di streaming on demand di film, serie tv e documentari) è un fenomeno planetario che non ha precedenti analoghi per modalità e contenuti. Il motivo risiede nel fatto che fino a qualche anno fa semplicemente non sarebbe stato possibile. Di fatto prima del decennio corrente non erano disponibili le infrastrutture necessarie, né la diffusione di internet veloce era capillare come oggi.

Un servizio a pagamento per vedere film e serie tv originali tramite internet? Lo avremmo bollato come un clamoroso flop. Invece oggi i numeri di Netflix fanno impressione.

Netflix si afferma come leader del settore on Demand con 93,8 milioni di abbonati (con 19,0 milioni di nuove attivazioni nette contro le 17,4 milioni nel 2015), 8.3 miliardi di ricavi (+35% annuo) e con utili pari a 188 milioni (+54%)
fonte Wikipedia

Uno dei punti di forza del servizio: le serie tv originali pensate e realizzate per Netflix. Dalla prima “House of Cards” ad oggi la produzione del canale si è arricchita di decine di produzioni originali che oltre ad essere bellissime hanno ridefinito il modo di scrivere per la tv e soprattutto il modo degli spettatori di guardarla.

Se siete dei “consumatori” delle serie originali provate oggi a guardare un film con più di dieci anni o une serie tv dello stesso periodo. La sensazione che proverete è quella di una lentezza eccessiva, di un trascinamento del racconto che ci rende subito impazienti di andare oltre. Netflix ha cambiato profondamente il modo di scrivere per la Tv, ha reso cambiamenti di narrazione e velocità del racconto uno standard, adattandolo al nuovo media e alle esigenze del canale. Succedono più cose in una sola puntata di Breaking Bad che in dieci di Sex & the City (serie iconica pre Netflix).

Eccolo il cambiamento: la velocità narrativa, il racconto serrato che non è mai isterico, ma che riesce letteralmente a inchiodare lo spettatore dall’inizio alla fine rendendolo gaudente dipendente.

Questo ha impattato sul nostro gusto e soprattutto sul nostro modo di fruire la narrazione, anche perché possiamo iniziare a guardare sulla tv, proseguire sul computer e terminare da cellulare prima di addormentarci. Netflix è la vera nuova droga, e costa pochissimo.
A proposito, adesso vi saluto perché ho una sessione estrema Binge watching di Altered Carbon.

Ricordatemi felice e libero quando ero ancora analogico…

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy