Monaco: sviluppo sostenibile è anche…donare!

Il Comune di Monaco si impegna da qualche anno, in maniera sistematica e pro-attiva, contro lo spreco di oggetti e materiale di vario tipo. A partire dai libri, per esempio, che ora possono essere lasciati in libero uso sugli appositi ripiani; o gli alberi di Natale che sono stati raccolti dagli appositi stalli e smaltiti dalla SMA. Questa volta, invece, si tratta di una operazione più complessa intitolata: « Monaco s’engage contre le gaspillage… de matériel de puériculture et petite enfance ». L’ iniziativa si svolge a Fontvieille, all’interno del salone Espace Léo Ferré allestito per l’occasione sia martedì 4 febbraio che mercoledì 5 febbraio 2020 dalle 13:00 alle 18:00. Con l’ausilio e la mobilitazione degli agenti comunali, ed in associazione alla Monaco Développement Durable (MC2D), chiunque può consegnare materiale, oggetti ed attrezzature non più impiegati o inutilizzati del tutto, che precedentemente erano destinati a neonati o bambini fino all’età pre-scolare.

La locandina del Comune di Monaco

In questo modo è possibile dare una seconda vita a fasciatoi, lettini, seggiolini auto, passeggini, scaldabiberon, mini-robot per la preparazione di alimenti speciali per bambini, bilance per neonati, materassini e telai altalene, giochi per la prima infanzia (0- 3 anni), ma condizione che siano puliti e in buone condizioni. Anche derrate alimentari per neonati, confezioni di pannolini, latte in polvere non aperto e non scaduto, rientrano in questa colletta popolare.
Le due associazioni che trarranno beneficio del frutto di questa attività sono Mission Enfance e MIR Nice / Monaco che devolveranno quanto raccolto ai propri assistiti. L’operazione « Monaco s’engage contre le gaspillage… de matériel de puériculture et petite enfance » si traduce, in concreto, per chi dona, nell’ opportunità di fare una buona azione, in quanto le donazioni favoriscono le attività di associazioni caritative che giornalmente assistono gli indigenti. Ma permettono anche di limitare gli sprechi in tutte le sue forme contribuendo in concreto ad alimentare l’economia circolare.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy