Monaco sempre più green con l’operazione MONACOLLECTE

Si chiama MONACOLLECTE ed è la prima edizione di un evento di solidarietà sulla raccolta e lo smistamento dei rifiuti, organizzato nel Principato di Monaco con il patrocinio dell’attore francese Samuel le Bihan. Dettagli

Appuntamento per tutti, venerdì 25 e sabato 26 febbraio, dalle 10 alle 20 sulla spianata del porto Hercule – Quai Albert 1er – per una giornata all’insegna del green e della solidarietà basata sulla raccolta, riutilizzo degli oggetti e riciclaggio dei rifiuti (non organici). Organizzata dal Governo di Monaco e la Société Monégasque d’Assainissement (S.M.A.) in collaborazione con il Comune di Monaco e MC2D, l’iniziativa è rivolta principalmente ai privati invitati a depositare, in un unico posto, sia oggetti che non possono essere buttati nei normali contenitori della spazzatura (bidoni gialli, verdi o grigi) che elettrodomestici o materiale che possono essere ancora utili. Secondo quanto indicato nel comunicato stampa fornito dalla Direzione della Comunicazione di Monaco, durante le due giornate presenziano anche i rappresentanti degli stand di diversi enti di beneficenza in quanto invitati a selezionare ciò che può essere riutilizzato (vestiti, giocattoli, libri, materiale informatico, piccoli elettrodomestici, ecc.) e ridistribuito a famiglie e persone che ne abbiano bisogno. Quello che rimane, invece, è destinato ad essere smistato dalla SMA, entità che a Monaco è titolata a raccogliere oggetti in vetro, vernici, solventi, bombole di gas, rifiuti elettronici ed elettrici, ecc. Nel corso di questa prima edizione di MONACOLLECTE, considerato come un evento di solidarietà sulla raccolta e lo smistamento dei rifiuti, è previsto un ricco programma con attività gratuite, mostre e stand informativi. Tra gli espositori si evidenzia la partecipazione dell’associazione Earthwake, creata da Samuel Le Bihan, attore francese impegnato da anni con azioni green indirizzate al grande pubblico, e François Danel, ex direttore generale di Action Against Hunger, organismo che ha come obiettivo quello di trovare concretamente soluzioni utili contrastare la dispersione di milioni di tonnellate di rifiuti di plastica scaricati negli oceani ogni anno, con un effetto duraturo sulla salute, il clima e la biodiversità marina.
Ecco il programma in dettaglio:

Creative achievement or education skill reach success tiny person concept. Performance victory with different thinking, knowledge or inspiring motivation vector illustration. Mountain top from pencils
  • Animazione per sensibilizzare l’atto dello smistamento attraverso visori per la realtà virtuale (Société Riciclaggio VR).
  • Dimostrazione di riciclaggio con la “Macchina della plastica preziosa” del Johé Bruneau.
  • Dimostrazione della raccolta di bidoni aerei per il vetro e gli imballaggi domestici riciclabili da parte della SMA.
  • Registrazione per le visite* al termovalorizzatore della SMA o al centro di selezione degli imballaggi domestici e carta al PAPREC nello stand degli addetti alla prevenzione e al riciclaggio.
  • Tour con ribaltabile elettrico.
  • Mostra di disegni sul tema della raccolta dei rifiuti realizzati dagli alunni delle scuole elementari del Principato di Monaco. Il pubblico potrà votare il suo disegno preferito che sarà riprodotto per adornare un cassonetto elettrico nel Principato.
  • Esposizioni di balle di rifiuti riciclabili provenienti dal centro della raccolta differenziata.
  • Stand informativi sulla trasformazione e il riciclaggio dei rifiuti con gli espositori: Earthwake, Paprec, Ruvalor, Cliiink.
  • Stand informativi del centro di gestione dei rifiuti SMA e della fabbrica SMA.
  • Recupero di oggetti riutilizzabili da parte di associazioni caritatevoli: La Croix Rouge, Mission Enfance, Semeur d’espoir, Interactions &Solidarity, SPA, AGSM, La Fondation de Nice, Les amis du Liban…
    (*) le visite avranno luogo da marzo – numero di posti limitato.

Per avere tutte le informazioni di questa iniziative che trasforma per due giorni il Principato di Monaco in un grande centro raccolta e successivo smaltimento rifiuti (non organici) cliccare sul sito www.sma.mc e sui profili social Facebook e Instagram @monacollecte

QE-MAGAZINE #2 Febbraio 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Per ricevere il vostro ‘calendario stampabile’ in formato PDF (acquistabile con una donazione di 3 euro) – contiene12 foto originali, scattate da insoliti punti di osservazione del Principato di Monaco – basta scrivere direttamente a [email protected]

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy