Monaco: on line lo SPECIALE NATALE di QE-MAGAZINE

Siamo giunti alla fine di questo anno, con fatica. Riflettendo con voi, cari lettori vicini e lontani, su quanto è accaduto qui, nel Principato di Monaco, mi sono resa conto di come e quanto questo paese viva ed abbia nel suo DNA principalmente eventi, attività congressuali e celebrazioni varie. Se ne è privata, perde la sua identità e tutti i limiti propri di una città – Stato come questa sembrano insormontabili.

La sempre maggiore concentrazione di cantieri edili, con relativo impatto ambientale, si scontra contro il principio che, a Monaco, la qualità della vita è un must. Del resto, coniugare strategie e politiche green con le esigenze di chi nel Principato ci vive e lavora è un esercizio di stile più che di forma. Tuttavia il numero delle nazionalità che, statisticamente, popolano questa località con il PIL pro-capite tra i più altri al mondo, rivela che non è solo una destinazione turistica quanto luogo per sviluppare business. In questo contesto, ha sempre spiccato la comunità italiana per quanto, colpa forse anche della pandemia, i residenti iscritti all’AIRE siano in leggero calo. Dettaglio, questo, che comunque non ha minimamente influenzato la celebrazione dei 15 anni di attività dell’Associazione Italiana degli Imprenditori a Monaco, mentre ha segnato in qualche modo l’esito del voto che ha permesso il rinnovo dei membri del COM.IT.ES. del Principato di Monaco. Come ho già scritto in un articolo pubblicato lo scorso 4 dicembre (cliccare qui per leggerlo), la partecipazione al voto rispetto al 2015 è crollata di oltre il 50% contro il doppio dei ‘postulanti’ e delle liste, 31 candidature nel 2015 a 61 quest’anno. L’attuale presidente uscente, Ezio Greggio, era stato eletto con 182 voti, seguito da Chiusano con 154 e su 6628 individui maggiorenni iscritti correttamente all’AIRE nel 2015 contro i 6066 attuali, i voti validi contabilizzati furono 2125 mentre questa volta solo 1395. Alla fine, tenendo conto della dispersione dei voti, gli esiti del rapporto del CEC, (Comitato Elettorale di Circoscrizione) del Principato di Monaco, riunitosi nel pomeriggio del 6 dicembre, ha evidenziato che i 12 membri del Com.It.Es in carica per i prossimi 5 anni, tra nuovi membri (10) e riconfermati (2 per il secondo ed ultimo mandato) sono i seguenti, in ordine alfabetico: Roberta Apicella, Paolo Borgogno, Raffaello Cairoli, Dario Cassano, Romeo Ferrero, Francesca Franco, Ezio Greggio, Raffaella Morabito (Olivieri), Roberta Morgantini, Consuelo Perris, Marcello Pica, Maria Anna Tassara (Contaldo). Ciò significa che il volto degli italiani residenti nel Principato di Monaco, nominati il Presidente, il suo Vice, il Segretario Generale e il Tesoriere saranno 4 di questi 12 nomi: il 13 dicembre prossimo, a seguito della prima riunione del nuovo COM.IT.ES. di Monaco, ne sapremo di più.

Nel frattempo, vi invito ad indugiare osservando le luminarie che decorano la Piazza del Casinò e quelle installate dal Comune monegasco in tutta la città, ecologiche e pure di grande effetto! Inoltre, a Monaco Ville, già salendo a piedi dalla scalinata che porta direttamente sulla Piazza del Palazzo, non perdetevi il percorso dei Presepi. All’Hotel del Paris, solo per qualche giorno l’asta de ‘Les Sapins d’Action Innocence’ ritorna questo 8 dicembre. Ecco, vedete, il Principato di Monaco riprende vita quando è in festa, che ci volete fare?

QE-MAGAZINE #9

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlog

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15/12/2021

    […] in un articolo ‘semiserio’ (clicca qui per leggerlo) ed in quello più analitico (accessibile cliccando qui), delle ben 61 persone candidate per comporre il Com.It.Es, organismo che dal 1985 sono […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy