Monaco: la lotta alla plastica prosegue anche alle Nazioni Unite

Un mondo senza inquinamento da plastica per il Principato di Monaco può diventare una realtà. Almeno questo è quanto espresso dal suo delegato nel corso della 5a Assemblea dell’Ambiente delle Nazioni Unite, organizzata per tracciare la rotta per un mondo plastic free

Una delegazione del Principato, guidata dal professor Alain Piquemal, rappresentante permanente di Monaco presso il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), ha recentemente partecipato ai dibattiti in programma nel corso della quinta assemblea di questa organizzazione. Nonostante il periodo non semplice da più punti di vista, si riferisce che, durante questo appuntamento, più di 70 paesi, tra cui Monaco, hanno sostenuto una risoluzione, adottata dall’Assemblea, per porre fine all’inquinamento da plastica e sviluppare un accordo internazionale legalmente vincolante entro il 2024. Un evento storico, dunque, poiché questo accordo copre l’intero ciclo di vita della plastica, dalla sorgente al mare. Da parte sua il Principato di Monaco contribuirà alla negoziazione di quello che dovrebbe essere l’accordo internazionale multilaterale sull’ambiente dopo quello di Parigi sul clima. Secondo quanto riferito dalla nota stampa, ‘bisogna ricordare che la produzione di materie plastiche è aumentata esponenzialmente negli ultimi decenni e oggi rappresenta 400.000 tonnellate di plastica all’anno, una cifra che dovrebbe raddoppiare entro il 2040. Seguendo l’esempio del GIEC (Groupe d’experts intergouvernemental sur l’évolution du climat) per il clima e dell’IPBES per la biodiversità, un nuovo gruppo intergovernativo scienza-politica sarà istituito per contribuire alla sana gestione delle sostanze chimiche e dei rifiuti, con l’obbiettivo comune di ridurre l’inquinamento. Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, che sta celebrando il suo 50° anniversario, sta ancora una volta dimostrando il suo ruolo di leader nella governance ambientale globale. (Nella foto Alain Piquemal alla 5a Assemblea dell’Ambiente delle Nazioni Unite ©DR)

QE-MAGAZINE #2 Febbraio 2022

QE-MAGAZINE è il primo ed unico periodico – ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco  (FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Seguiteci anche su nostro canale canale YOUTUBE MonteCarloBlog e anche sul nostro canale Telegram Monaco Pocket.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy