Monaco, Ecole Supérieure d’Arts Plastiques saluta il suo nuovo direttore

Dal 1° settembre, Thierry Leviez diventa il nuovo direttore di ESAP Monaco ( Ecole Supérieure d’Arts Plastiques – Pavillon Bosio ) subentrando a Isabelle Lombardot che ha ricoperto questo incarico a capo di questa istituto monegasco per ben 16 anni. E, da qualche giorno, aperte le iscrizioni al nuovo corso di studi 2021-22

Bye bye Isabelle Lombardot e benvenuto a Thierry Leviez che lascia Parigi per essere il nuovo direttore dell’ESAP, la scuola di arti plastiche che svetta sulla Rocca del Principato di Monaco. Laureato all’École du Louvre (M2) e diplomato all’École du Magasin (Sessione 13), Leviez è stato finora responsabile della Métiers (Licence pro) e della residenza di giovani curatori (post Master 2) al Beaux- Arts de Paris. La sua carriera è comunque ricca di esperienze: dal 2013 al 2016, è stato il curatore, a Tolosa, della mostra Printemps de septembre a Tolosa, dove ha ha sviluppato numerosi progetti con artisti come Franz Gertsch, David Shrigley, Kiki, Seton e Tony Smith, Marie Cool e Fabio Balducci, Thomas Huber, Manon de Boer e molti altri. Negli ultimi dieci anni, diversi dei suoi progetti sono stati adottati per creare le scenografia di mostre d’arte. Approdando a Monaco, Lieviez trova un’eredità ricca e complessa da gestire, frutto di appassionati anni di lavoro. La direttrice uscente Isabelle Lombardot, infatti, ha vissuto in prima persona l’esperienza dell’ESAP prima come professore di Disegno e Arti Grafiche e poi come direttrice, sostituendo nel 2005 Michel Enrici.

Légende photo : Isabelle Lombardot, Directeur du Pavillon Bosio, entourée de S.E. Mme l’Ambassadrice de France à Monaco, du Maire et des membres du Conseil Communal, de Stéphane Valéri, Président du Conseil National, de Patrice Cellario, Conseiller de Gouvernement-Ministre de l’Intérieur et de Claude Rosticher.

Durante questi suoi 16 anni la Lombardot ha contribuito notevolmente all’evoluzione di questo istituto scolastico monegasco , investendo ben oltre quelle che erano le sue ore d’impiego nel progetto di espansione della scuola, ha accompagnato molti studenti nei loro studi e nella loro ricerca per diventare artisti e ha lavorato con artisti e studiosi che hanno contribuito notevolmente alla qualità dell’insegnamento ma anche aiutato a sviluppare una rete di relazioni grazie alla quale la scuola ha ottenuto un riconoscimento internazionale. Per non parlare dei numerosi partenariati istituiti con entità culturali monegasche. Sotto la sua direzione, l’ESAP – Pavillon Bosio di Monaco ha ottenuto nel 2010 il grado di Master e nel 2017 il grado di Licenza, consentendo l’ottenimento di due importanti titoli accademici: il Diploma Nazionale delle Arti e il Diploma Nazionale Superiore di Espressione Plastica. Infine, nel 2018 Isabelle Lombardot ha ricevuto, come segno di riconoscimento per la sua dedizione al lavoro, le insegne monegasche di Chevalier des Arts et Lettres (in francese: Diplôme National Arts et le Diplôme National Supérieure d’Expression Plastique).

Nella continuità delle attività ricorrenti dell’ESAP s’informano i lettori che sono aperte le L’École Supérieure d’Arts Plastiques – Pavillon Bosio apre le pre-iscrizioni per gli Atelier da lunedì 6 settembre a venerdì 10 settembre 2021 compreso. I corsi, tenuti da assistenti specializzati in arte, sono frequentati da quasi 300 persone ogni anno che sono divisi in gruppi:
-Adulti e studenti: editoria/legatoria, ceramica, pittura, disegno, computer grafica 2D/3D
-Studenti delle scuole superiori e dell’università: ceramica, pittura, disegno, computer grafica 2D/3D
Alunni delle medie inferiori: ceramica, pittura/disegno
Due scelte per la pre-registrazione: sul posto, al Pavillon Bosio, dalle 9 alle 18 senza interruzione, con la possibilità di da discutere con gli assistenti specializzati; oppure su semplice domanda, richiedendo un modulo via e-mail ([email protected]). I corsi iniziano il 4 ottobre 2021.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare direttamente la segreteria dell’ESAP, Pavillon Bosio 1, avenue des Pins – 98000 Monaco Tel: +377 93 30 18 39 [email protected]

QE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

QE-MAGAZINE è il primo ed unico settimanale – ed ora mensile – digitale in italiano del Principato di Monaco FacebookInstagram e Twitter) che propone anche una versione stampabile del magazine digitale ESCLUSIVAMENTE agli abbonati che ne facciano richiesta. Da seguire anche i video del canale YOUTUBE MonteCarloBlogQE MAGAZINE #6 SPECIALE ESTATE 2021

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
Privacy Policy Cookie Policy